Un anziano veterano cinese dipinge il suo villaggio per salvarlo dalla demolizione

Un anziano veterano cinese dipinge il suo villaggio per salvarlo dalla demolizione:Huang, oggi noto come “Rainbow Grandpa” (Nonno Arcobaleno)...

Questa è la storia di Huang Yung-fu, un anziano cinese meglio conosciuto come “Rainbow Grandpa”, l'ultimo residente del suo villaggio che il governo di Taiwan voleva demolire per costruire un nuovo complesso di appartamenti.

La sua storia è una di quelle che possono dare ottimismo per il nostro futuro e allo stesso tempo può essere d’ispirazione per molte persone.

Un anziano veterano cinese dipinge il suo villaggio per salvarlo dalla demolizione

Huang Yung-fu, Rainbow Grandpa (Nonno Arcobaleno)
Huang Yung-fu, Rainbow Grandpa (Nonno Arcobaleno)

Più di dieci anni fa, Huang ricevette una lettera in cui si affermava che la sua casa, in un quartiere nel distretto di Nantun della città di Taichung, doveva essere demolita.

Con l’intenzione di costruire nell’area dei moderni appartamenti gli venne offerto un compenso o l’alternativa di trasferirsi in una nuova area che lui più volte rifiutò.

Rainbow Village

Un anziano veterano cinese dipinge il suo villaggio per salvarlo dalla demolizione
Foto per Un anziano veterano cinese dipinge il suo villaggio per salvarlo dalla demolizione
Foto 2 Un anziano veterano cinese dipinge il suo villaggio per salvarlo dalla demolizione
Rainbow Village Foto 2 Un anziano veterano cinese dipinge il suo villaggio per salvarlo dalla demolizione

Haung viveva in quella casa da ormai quasi quarant’anni e non voleva lasciare il suo villaggio nel quale c’erano tutti i suoi ricordi.

"Non volevo trasferirmi", ha spiegato al South China Morning Post nel 2015. "Questa è l'unica vera casa che abbia mai conosciuto a Taiwan."

Certamente nel tempo le cose erano cambiate molto, delle quasi 1200 persone che avevano vissuto nel quartiere era rimasto solo lui. Ma non era solo quello, intorno a Huang Yung-fu anche il panorama era cambiato.

Solo undici case, per lo più fatiscenti e abbandonate, erano rimaste nel villaggio che era stato costruito in fretta e con pochi investimenti per essere un insediamento temporaneo per i soldati del Kuomintang che si erano rifugiati a Taiwan dopo la sconfitta nella Guerra Civile Cinese.

Rainbow Village, il villaggio dipinto dall'anziano veterano cinese Huang Yung-fu

Foto 3 Un anziano veterano cinese dipinge il suo villaggio per salvarlo dalla demolizione
Foto 3 Un anziano veterano cinese dipinge il suo villaggio per salvarlo dalla demolizione

Huang, oggi noto come "Rainbow Grandpa" (Nonno Arcobaleno), era un veterano che aveva combattuto per il Partito nazionalista contro il governo comunista. Si ricorda ancora di come tutti formavano una grande famiglia, nonostante la vita non fosse facile.

Huang Yung-fu per combattere la solitudine aveva cominciato a dipingere i muri della sua casa. Iniziò a dipingere gli interni della sua casa con uccelli colorati ed in seguito anche l’esterno. Per certi aspetti ricorda l’opera realizzata da Anežka (Agnes) Kašpárková, un’altra anziana artista, nel suo villaggio nella Repubblica Ceca, perché anche Huang Yung-fu ha poi continuato a dipingere anche le case vicine.

Gli studenti di un’università locale scoprirono il lavoro di Rainbow Grandpa" (Nonno Arcobaleno) e ne fecero una campagna mediatica che ha portato l’anziano artista cinese anche sulle pagine della BBC.

Oggi l'area attira un flusso costante di turismo e di recente è stata considerata un sito del patrimonio culturale tanto che ad Haung è stato anche promesso che le case, ormai conosciute come Rainbow Village, non saranno abbattute.

Leggi anche: L’Autoritratto triplo di Johannes Gumpp, e il mistero sull’unica opera conosciuta dell’artista. Foto Xtna Javier e Steve Barringe.

Rainbow Village, il villaggio dipinto dall'anziano veterano cinese Huang Yung-fu 7
Rainbow Village, il villaggio dipinto dall'anziano veterano cinese Huang Yung-fu 7