In Polonia c’è un piccolo villaggio chiamato Zalipie in cui le pareti delle case sia interne ed esterne, sono ricoperte di fiori.

È un usanza nata più di cento anni fa, sembra, dall’intento di un uomo di coprire una macchia di fumo con un disegno. Oggi, dal 1948, è addirittura una gara, la Malowana Chata, che vince chi abbellisce meglio il proprio cottage.

Anche a Louka sta succedendo qualcosa di simile, ma a farlo è una sola residente… una donna di 90 anni!

Nella cittadina della Repubblica Ceca, un’anziana pittrice, chissà forse sentendo parlare della cittadina polacca, ha deciso di rendere la sua città natale altrettanto affascinante e colorata, spendendo ogni giorno della primavera e dell’estate ad adornare finestre e cornici con maestosi disegni.

Artisti anziani Aneka Agnes Kaprkov mentre disegna fiori sulle pareti

Lei si chiama Anežka (Agnes) Kašpárková, ex lavoratrice agricola, ha raccolto l’hobby da un’altra donna locale che aveva fatto lo stesso per anni.

Usa colori vivaci, un blu elettrico e una piccola spazzola e crea motivi floreali intricati ispirati agli ornamenti tradizionali della Moravia nella parte orientale della Repubblica Ceca.

Nonostante sia al centro di acclamazioni locali e condivisioni virali, ha dichiarato che per lei è puramente per piacere che dipinge.
Alle televisioni che l’hanno intervistata ha dichiarato:

Sono un’artista, mi piace e voglio aiutare“.

L’età è veramente solo un numero, specialmente quando si possiede tanta creatività.

Tatsuo Horiuchi è un artista di 76 anni, che ha trovato la sua passione nell’arte digitale 16 anni fa, proprio prima della sua pensione.

All’epoca i software grafici erano abbastanza costosi e Horiuchi scelse di realizzare le sue creazioni grafiche e artistiche usando Microsoft® Excel

Per Horiuchi che era da molto tempo interessato alle arti grafiche, si trattava solo di scegliere il software più conveniente e pratico ed anche se non lo aveva mai usato al lavoro, presto ne padroneggiò la tecnica arrivando anche a vincere il concorso Excel Autoshape Art nel 2006.

Arte creatività Tatsuo Horiuchi

Le sue immagini profondamente delicate e armoniosamente colorate riflettono i dipinti tradizionali giapponesi, mostrando spesso splendidi paesaggi e pezzi del patrimonio naturale e culturale.

Arte creatività Tatsuo Horiuchi opera

Ad Okura, un villaggio immerso nelle montagne della Prefettura di Nagano e luogo di nascita dell’artista, Tatsuo Horiuchi va spesso e crea dei paesaggi invernali.

Arte creatività Tatsuo Horiuchi paesaggio invernale

In quei mesi tutto è coperto dalla neve, ma gli alberi di larice trasmettono un bel contrasto brunastro che risalta poeticamente con il bianco del paesaggio.