Le tasche piene di sassi interpretata da Giorgia
Le tasche piene di sassi, interpretata da Giorgia con l’arrangiamento di Michele Canova, fa parte di una “collezione” di canzoni del cuore della cantante riunite nell'album “Pop Heart”.
La canzone, nella sua versione originale, è frutto della vena più poetica di Lorenzo “Jovanotti” Cherubini. Il cantautore aveva pubblicato il brano nel 2011 dedicandolo alla madre Viola Cardinali.
Pop Heart di Giorgia e Le tasche piene di sassi
Pop Heart è il primo album di cover della cantante romana.
Fra i brani proposti da Giorgia ci sono degli autentici evergreen della musica internazionale come: Sweet Dreams che resero famosa gli Eurythmics, I Will Always Love You di Whitney Houston, I Feel Love di Donna Summer e Open Your Heart di Madonna).
Ma Giorgia ama anche la musica pop italiana e così nell'album troviamo oltre a Le tasche piene di sassi di Jovanotti: Gli ostacoli del cuore di Elisa, Dune mosse di Zucchero, Anima di Pino Daniele e Vivere una favola Vasco Rossi.
E, in un’intervista, ricorda anche l’estate particolarmente bella vissuta ascoltando Lei verrà di Mango.
La cantante ha dichiarato a proposito di Pop Heart che voleva interpretare i brani ma allo stesso temo rispettare gli originali facendoli suoi.
Una prova musicale basata più “sul sentimento più che sulla tecnica”.
È un album che spazia dagli anni '80 a brani più recenti.
Non c’è un apparente filo conduttore, ma solo il gusto di un’ascoltatrice che è anche una delle voci più amate del panorama italiano e internazionale.
È, Le tasche piene di sassi, interpretata da Giorgia con una particolare attenzione.
Forse è stato il ricordo personale della perdita del padre che le ha fatto provare le stesse sensazioni di Jovanotti per quella della madre.
Una canzone che affronta il vuoto che lascia la perdita di una persona cara con delle "parole universali” che ti lasciano come “...quando ti volti e vedi che una parte è andata”.
Leggi anche: Vacanze romane dei Matia Bazar il testo e la storia