Ingredienti per la Torta cornetto gelato panna nocciola e cioccolato
Ingredienti della Torta cornetto gelato panna nocciola e cioccolato
Per la base
400 g di biscotti
200 g di burro
100 g di cioccolato fondente
Ingredienti per la farcia
800 g di panna
400 di latte condensato
Per la decorazione
150 g di cioccolato fondente
50 g di burro
70 g di nocciole tagliate non molto piccole
1 gelato
Procedimento e preparazione per la Torta cornetto gelato panna nocciola e cioccolato.
Tritare finemente i biscotti ed aggiungere il burro fuso. Foderare lo stampo con carta forno, rovesciare l'impasto dei biscotti, livellare bene lasciando solo di qualche centimetro un po' più i bordi e mettere in frigo per almeno un'ora.
Quando la base si è freddata sciogliere i 100 grammi di cioccolato a bagno Maria, fuori del fuoco aggiungere il burro a pezzetti. Amalgamare e, lasciare intiepidire poi versarlo sulla base, rimettere in frigo per almeno tre ore. Nel frattempo montare la panna ed aggiungere il latte condensato, mescolare bene e distribuire sulla base.
A questo punto mettere lo stampo in freezer, io l'ho tenuto tutta la notte. All'indomani sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria e versarlo sulla torta.
Decorare con le nocciole e nel mezzo il cornetto e riporre in freezer.
La torta cornetto gelato panna nocciola e cioccolato va tirata fuori un 10 minuti prima di mangiarla e tagliata con un coltello affilato leggermente bagnato.
Approfondimenti: scaldare a bagnomaria (Wikipedia) o bagnomarìa s. m. (o bagno Marìa) [dal nome della leggendaria alchimista Maria l’ebrea, sorella di Mosè e d’Aronne] (Treccani).