Torta Mars una torta di compleanno senza cottura a due piani decorata

La Torta Mars una torta di compleanno senza cottura a due piani decorata:

quando tuo figlio diciassettenne si organizza il compleanno portandosi a casa tutta la squadra del calcetto e tu non ne sai niente ti trovi un attimo in difficoltà.

Sopraffatta dal senso di colpa per aver dimenticato il principesco genetliaco devi rimediare velocemente qualcosa di adeguato al festeggiamento.

In una circostanza di questo tipo la torta al Mars ti salva la reputazione perché:

  • Piace a tutti
  • È facile da preparare e soprattutto veloce!

Con una rapida visita al supermercato vicino ci procuriamo: due pacchi da 6 pezzi di Mars, una scatola di riso soffiato (va benissimo quello che si usa per colazione, bianco o al cioccolato), burro (un panetto piccolo), una tavoletta di cioccolato da 100 grammi fondente, ma va bene qualsiasi tipo.

Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti necessari

Torta Mars una torta di compleanno senza cottura a due piani decorata

Due stampi a cerniera uno da 24-26 centimetri l'altro da 10 centimetri

Ingredienti Torta Mars una torta di compleanno senza cottura a due piani decorata
Ingredienti della Torta Mars torta di compleanno senza cottura

Ingredienti per la torta Mars una torta di compleanno senza cottura a due piani decorata

  • Mars 2 confezioni 540 g
  • 280 g di riso soffiato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 2 cucchiai di Nutella
  • 300 g di pasta di zucchero bianca
  • coloranti alimentari

Procedimento e preparazione della Torta Mars una torta di compleanno senza cottura a due piani decorata

Dopo aver preso due stampi per torta rotondi (se hanno la cerniera sformare la torta sarà più semplice ma si riesce bene sollevando la carta da forno anche in uno stampo tradizionale) uno più piccolo dell’altro, li fodero con carta da forno inumidita e ben strizzata in modo che la carta aderisca perfettamente ai bordi.

In un tegame capiente spezzetto i Mars, aggiungo il burro a pezzi e la tavoletta di cioccolato tritata grossolanamente.

Metto il tegame non sul fuoco diretto ma a bagno Maria in modo che mescolando in continuazione si sciolga il tutto senza bruciare o attaccarsi al fondo.

Una volta ottenuta una massa sciolta molto vischiosa ci verso dentro dai 250 ai 300 grammi di riso soffiato mescolando bene per impregnarlo tutto. Velocemente suddivido la massa ottenuta nei due stampi livellando accuratamente e per compattare meglio presso con un peso adeguato al diametro degli stampi.

Mettiamo il tutto a raffreddare in frigorifero o in luogo fresco per almeno un paio d’ore;

potendo si può preparare anche il giorno prima e si mantiene sempre al fresco.

Durante il periodo di raffreddamento potete dedicarvi alla decorazione dopo esservi procurati della pasta di zucchero acquistata o averla fatta voi stessi in casa. Per le foglioline aggiungete colorante alimentare verde alla pasta di zucchero, ma se non lo aveste perché è più facile trovare i coloranti alimentari come colori primari, mettete il giallo con una punta di blu, impastate bene e se non avete lo stampo potete modellare le foglie con le mani e fare le nervature con uno stuzzicadenti.

Mettendo poi il colorante che preferite, tirate la pasta di zucchero con il mattarello aiutandovi con una generosa spolverata di zucchero velo.

Tagliate delle strisce di uguale larghezza e componete il fiocco, per maggiore chiarezza nella realizzazione del fiocco, potete cercare i tutorial in rete ce ne sono per la creazione di qualsiasi oggetto.

Se avete i pennarelli alimentari potete decorare il fiocco e fare ombre che richiamino le pieghe del nastro, per il calciatore si trovano in commercio soggetti in zucchero di qualsiasi tipo, basta rivolgersi a negozi specializzati in cake design.

Sformate le due torte e sovrapponete la più piccola alla più grande, per far sì che restino ferme potete mettere la Nutella o della crema al burro se ne avete a disposizione.

Ripassate la torta in frigo per mezz'ora in modo da consolidarla e poi componete la decorazione finale.

Con i ritagli di un solo colore di pasta di zucchero create un cartiglio dove scriverete auguri ed il nome del destinatario della torta. Conservare la torta Mars in frigo e toglierla un’ora prima di servirla per tagliarla con più facilità.

Che la festa abbia inizio! Buon compleanno

Visto che siamo prossimi alla Pasqua consiglio due belle ricette: la Pastiera e i tortelli verdi.