Bianchini sardi ricetta delle feste

I bianchini sardi sono un tipico dolce delle feste.
Una ricetta che si tramanda ormai da moltissimo tempo e che piace a grandi e piccoli.
Una ricetta semplice da preparare in casa, però affinché i bianchini sardi riescano bene gli albumi devono essere montati alla perfezione: Fai la prova con il cucchiaino!
Per festeggiare la mia mamma ho preparato la Torta di compleanno con crema pasticcera e bagna all’Alchermes e il Dolce al cucchiaio coppette al mascarpone con pan di Spagna ciocco-caffè.
Bianchini sardi ricetta delle feste

Per circa 40 bianchini sardi
Ingredienti per i Bianchini sardi ricetta delle feste
- 150 g di albumi (4 albumi )
- 300 g di zucchero
- Scorza di limone grattugiata
Preparazione dei Bianchini sardi ricetta delle feste

Usare sempre albumi a temperatura ambiente e senza residui di tuorlo, le fruste e il recipiente devono essere ben puliti e sgrassati.
Mettere gli albumi in una ciotola e azionare le fruste elettriche a bassa potenza per pochi minuti, poi aumentare la velocità al massimo e aggiungere lo zucchero poco per volta.
Ci vorranno almeno 20 minuti per ottenere la giusta consistenza.
Per capire se gli albumi sono montati a sufficienza fare la prova con un cucchiaino, se rimane dritto, gli albumi sono pronti come nella foto.
A questo punto aggiungere la scorza di limone e azionare le fruste per qualche secondo.

Mettere il composto in una sac á poche o usare semplicemente un cucchiaio e dare le forme distanziate su una teglia rivestita di carta forno.
Mettere in forno già caldo a 100° per 35-45 minuti lasciando lo sportello del forno leggermente aperto per evitare che si formi umidità. Io ho messo il manico di un mestolino di legno tra il forno e la portina.
I bianchini sardi sono pronti se si staccano facilmente dalla carta forno pronti. Lasciare freddare fuori dal forno.