Croissant integrali, sfogliati all’olio, senza uova
Se vi sentite in colpa quando al bar ordinate un cornetto pensando al burro, alle uova e alle quantità di zucchero e calorie contenute, armatevi di amore, pazienza e mettetevi all'opera per realizzare dei sani croissant integrali, sfogliati come quelli della pasticceria, ma con olio e senza uova, per una colazione gustosa e leggera.La ricetta da noi preparata è adatta in una dieta ipocalorica, è infatti a basso Indice Glicemico IG e per chi soffre di diabete.
Uno stile di vita adeguato, camminare all’aria aperta e rispettare sempre le indicazioni mediche sono i consigli migliori.
La ricetta dei croissant integrali sfogliati oll’olio senza uova
a basso Indice Glicemico IG.
Quantità per 11 /12 pezzi
Ingredienti per i Croissant integrali sfogliati all’olio senza uova
- 600 gr di farina integrale macinata a pietra
- 40 ml di olio di semi
- 300 ml di latte
- 80 gr di zucchero di cocco
- 20 gr di Dolcificante ipocalorico in polvere
- 5 gr di sale
- 7 gr di lievito di birra fresco
- scorza grattugiata di 2 arance
- 1 bustina di vanillina.
Per la sfogliatura 25 ml di olio di semi.
Procedimento dei croissant integrali sfogliati all’olio senza uova
a basso Indice Glicemico IG.
A mano o in un robot da cucina impastate tutti gli ingredienti e lasciate lavorare 10 minuti.
Date all’impasto la forma di un panetto, e mettete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola, è bene ponerli vicino ad un termosifone o nel forno precedentemente riscaldato a 50° per 10 minuti.
Fate lievitare fino al raddoppio dell’impasto serviranno circa 4 ore, se fa freddo ogni ora vi consiglio di scaldare il forno 10 minuti sempre a 50°.
Terminata la lievitazione dividete il panetto in 3 parti uguali e ricavate 3 cerchi sottili.
Spennellate ogni cerchio con l‘olio di semi poi sovrapponeteli tutti e tre e stendeteli con il matterello fino a che si uniscono bene fra di loro.
Ora ricavate dei triangoli con il coltello (aiutatevi con le foto se necessario), fate un taglietto alla base di ogni triangolo e arrotolate i vostri croissant integrali senza stringerli troppo.
Se volete potete mettere al centro della marmellata senza zucchero o della crema al cioccolato (come quella usata per la crostata al cacao senza zucchero) oppure lasciarli vuoti e farcirli dopo.
Mettete nuovamente a lievitare coperti da pellicola fino al raddoppio per circa 2 ore sempre in luogo caldo o forno caldo.
Quando sono belli gonfi spennellate delicatamente con del latte e infornate a 170° (forno statico preriscaldato) per circa 25 minuti.
Cuocete fino a quando i nostri cornetti integrali risulteranno ben dorati.
Per consumarli sempre freschi potete congelarli appena freddi.
Basterà scongelare i Croissant integrali sfogliati oll’olio senza uova un’ora prima di colazione oppure potete scaldarli per 40 secondi nel microonde.
Voglia di pane fatto in casa? Ecco la ricetta delle rosette integrali al sale rosa.