Rosette integrali ai semi misti e sale rosa
Fare il pane in casa da sempre un'enorme piacere, di gusto e profumo, chi come me lo fa, sa di cosa parlo...
Oggi prepariamo le rosette integrali ai semi misti e sale rosa, sono ottime da congelare e usare all'occorrenza così da averne un po' di scorta a portata di mano.
Le rosette integrali ai semi misti e sale rosa, sono indicate anche per chi soffre di diabete, ma per le porzioni seguite sempre il vostro medico così come per alcuni ingredienti contenuti se siete allergici o intolleranti.
Le Rosette sono 100% integrali e sono insaporite da semi vari che oltre a dare sapore e croccantezza, aggiungono proteine e vitamine.
Consiglio di congelarle appena si raffreddano dopo la cottura.
La difficoltà maggiore del pane fatto in casa può essere una sola, una errata lievitazione, quindi occhio, seguite la ricetta e sopratutto il vostro istinto!
Per le rosette integrali ai semi misti e sale rosa saranno necessarie 15 ore di lievitazione.
Ingredienti Per per 18 rosette integrali ai semi misti e sale rosa da 100 grammi
- 1kg di semola integrale
- 700 ml di acqua
- 30 gr di sale rosa
- 4 gr di lievito di birra fresco
- 60 gr di semi misti (zucca, girasole, lino, papavero, chia e sesamo).
Potete impastare in una planetaria o a mano.
Preparazione delle rosette integrali ai semi misti e sale rosa
In una ciotola o in una spianatoia versate la farina a fontana, nel mezzo versate un po’ d’acqua tiepida e sciogliete il lievito, il sale rosa e incorporate pian piano l’acqua.
Ho impastato le rosette integrali ai semi misti e sale rosa alle 20:00 di sera, fatto lievitare 3 ore, poi ho coperto bene l'impasto con pellicola a contatto e ho messo in frigo.
Alle 8:00 del mattino ho ripreso l'impasto e fatto le pieghe a 3, alla prima piega ho aggiunto i semi misti, ogni 30 minuti per 3 volte.
In ultimo ho pesato le palline di pasta lievitata (100 grammi l'una), le ho pirlate (come Pagnotta Integrale al Finocchio e Olive), e fatte lievitare per altri 30 minuti.
Dopo ho premuto l'attrezzo per fare il disegno (o taglia mela) in modo deciso su ogni pallina e fatto lievitare ancora un’altra ora.
A questo punto ho infornato le rosette integrali ai semi misti e sale rosa a 220° (forno statico, preriscaldato) per circa 35 minuti.
Per i primi 15 minuti ho tenuto in forno una ciotolina piena di acqua per creare vapore e rendere più croccanti le rosette.
Dopo altri 20 minuti potete sfornate le rosette integrali ai semi misti e sale rosa.