Pane alle olive

Autunno, periodo di abbacchiatura, ovvero della raccolta delle olive.

L’abbacchiatura (lo scuotimento dei rami dell’ulivo) è una tecnica molto antica che adesso si sta abbandonando perché può danneggiare i rami giovani, e, a volte, anche le olive mature, ma rimane nella tradizione per dire quando si farà la raccolta delle olive.

olive conditeDa noi le prime olive si fanno sbollentare con acqua e aceto per qualche minuto e poi si condiscono con l’olio nuovo e aglio e prezzemolo.

Con queste olive, che si possono gustare come antipasto, si può fare un ottimo pane, e, con la complicità del caminetto acceso, si può abbrustolire mentre il profumo si sprigiona lasciando nel soggiorno l’odore dell’amore, della famiglia e del Natale.

Visto che le feste natalizie sono un bel periodo per provare ricette nuove e per fare in casa ciò che di solito compriamo al supermercato vi propongo quella del pane alle olive.

pane alle oliveLa ricetta del Pane alle olive

Ingredienti per dodici panini

  • 400 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 200 gr di olive verdi e snocciolate
  • ½ cucchiaino di Zucchero

Procedura e preparazione del Pane alle olive

Amalgamiamo il lievito sbriciolato a 100 grammi di farina con un pizzico di zucchero per sviluppare la lievitazione, e acqua appena tiepida abbastanza da formare un composto morbido ma non appiccicoso.

Lasciamolo riposare per 15 o 20 minuti finché vedremo le bollicine e inizierà a gonfiare.
Ora uniamolo alla restante farina, l’acqua, il sale e un cucchiaio d’olio nuovo e lasciamo lievitare.

Sgonfiamo l’impasto unendo le olive.
Adesso sulla teglia formiamo quindi dodici panini tondi o lunghi a nostro piacere, magari potete dargli qualche forma natalizia!

pane alle olive, paniniDopo aver disposto il nostro pane alle olive distanziati sulla teglia, spennelliamoli con olio e acqua e lasciamoli lievitare ancora sulla teglia, prima di infornarli in forno alla massima temperatura finché risulteranno dorati.

Pronti ora per la ricetta del Panettone al miele con uvetta e canditi?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here