Per Elisa, Luce (tramonti a nord-est) non è solo il brano con il quale ha vinto a Sanremo nella sua prima interpretazione in italiano ufficiale, è anche una canzone carica di significati intimi.

(altro…)

È la cinquantunesima edizione del Festival di Sanremo e la canzone Di sole e d'azzurro di Giorgia incanta il pubblico e critica arrivando seconda dopo Elisa che interpreta Luce (tramonti a nord-est).

(altro…)

Neppure Paolo Belli, uomo di spettacolo da sempre, quando scrisse e cantò Sotto questo sole con Francesco Baccini nel 1990 poteva immaginare che quel pezzo così scherzoso sarebbe diventato un tormentone estivo prima e poi una canzone ancora tanto ascoltata in Italia per quasi trent'anni.

(altro…)

Sono un ragazzo fortunato… dice Jovanotti e poi ...

(altro…)

Il 30 giugno 2005 esce il singolo Estate dei Negramaro che proietta il gruppo del Salento in testa alla classifiche dandogli un successo destinato a durare.

(altro…)

“Mamma, solo per te la mia canzone vola...” sono le parole di Mamma interpretata da Beniamino Gigli come colonna sonora del film omonimo.

(altro…)

L'estate sta finendo dei fratelli Righeira uscì, con una certa ironia, all’inizio della stagione estiva nel 1985.

(altro…)

Il video di Bella Ciao torna ad essere riprodotto con frequenza e la canzone ad essere ascoltata maggiormente in alcuni giorni particolari dell’anno come il Primo Maggio e il 25 Aprile, anche se questo brano ha una storia collegata a molti eventi.

(altro…)

Riccardo Sinigallia, Max Gazzè e Niccolò Fabi sono i nomi degli artisti che nel 1998 realizzarono Vento d'estate.

(altro…)

A raccontare la stagione del divertimento spensierato arriva nel 1972 la malinconica Un'estate fa frutto con il testo frutto di una traduzione di Franco Califano dal brano originale di Michel Fugain.

(altro…)

Al Festival di Sanremo nel 1981 una giovanissima Fiorella Mannoia cantava Caffè nero bollente sfidando una serie di preconcetti abituali sul palco più famoso della canzone italiana.

(altro…)

Era il 1982 quando una canzone, Un'estate al mare con Giuni Russo, firmata anche da Franco Battiato dava la scalata a tutte le classifiche diventando il tormentone dell’estate.

(altro…)

Nel documentario del 2008 The Red Button & The Man Who Saved The World, il colonnello in pensione sovietico Stanislav Petrov, parla, con un po’ di malinconia, della sua vita da pensionato e condivide le sue opinioni sulla Guerra Fredda con l'attore Kevin Costner. (altro…)

Alive di Eddie Vedder: Il 23 Dicembre 1964 è venuto nel mondo a Evanston (Illinois, Stati Uniti) Edward Louis Severson, che nel corso degli anni sarebbe diventato l'iconico Eddie Vedder, leader dei Pearl Jam autore di molti pezzi nella storia del grunge come “Jeremy”, “Even Flow”, “Black, Release”, “Once” e naturalmente “Alive".

Il giovane Severson aveva ricevuto la sua prima chitarra all'età di 12 anni da sua madre e aveva trovato in Quadrophenia del The Who il suo interesse adolescenziale.

Avrebbe lavorato dovunque trovava lavoro durante gli studi per poi registrare le prime demo negli anni ottanta nella zona di San Diego (California).

La fortuna ha voluto che, conoscendo l'allora batterista dei Red Hot Chili Peppers, Jack Irons, questo gli abbia dato la demo di una band di Seattle alla ricerca di un cantante.

Edward scrisse dei testi su quella musica che finirono per essere le canzoni Alive, Once e Footsteps appartenenti periodo d'oro dei Pearl Jam con il loro roboante album di debutto Ten nel 1991.

Il primo grande successo dei Pearl Jam è sulla musica scritta dal chitarrista Stone Gossard quando c'era ancora il gruppo Mother Love Bone, un preludio a quelli che sarebbero poi diventati i Pearl Jam.

I testi con i quali Eddie Vedder, impressionò gli altri membri della band, Mike McCready e Jeff Ament, gli permisero di conquistare anche la posizione di cantante.

Tra tutti, insieme al batterista Dave Krusen, registrarono "Ten", considerato uno dei debutti più forti di una band degli anni '90, essenziale per capire il movimento del grunge.

Tuttavia, la storia degli inizi dei Pearl Jam è molto ampia, ma questa volta, per rendere omaggio a Eddie Vedder, abbiamo scelto Alive.

Alive di Eddie Vedder con il tempo è diventata una delle canzoni più amate dai fan dei Pearl Jam.

Dopo la morte di Chris Cornell nel maggio del 2017, Eddie Vedder è l'ultimo grande sopravvissuto del grunge, un genere con molti appassionati che non li hanno dimenticati.

Testo di Alive di Eddie Vedder e Pearl Jam

Il Testo di Alive di Eddie Vedder e Pearl Jam
Testo di Alive di Eddie Vedder e Pearl Jam

Per decenni, Harry Partch (Oakland, 24 giugno 1901 – San Diego, 3 settembre 1974) è rimasto quasi completamente sconosciuto anche nel mondo musicale. (altro…)

Quando uscì Primavera di Marina Rei, nel 1997, la cantautrice romana era già molto nota e il brano la identificò come interprete anche di veri e propri tormentoni che sarebbero rimasti nel tempo. (altro…)

Mi tierra, uscito nel 1993, è forse l’album che più identifica la carriera e la vita di Gloria Estefan, sia perché è dedicato a Cuba (con i brani in spagnolo) sia per l’esito internazionale che ne ha fatto un punto di riferimento per tutti i cubani negli Stati Uniti. (altro…)

Woman di John Lennon è una canzone nata dai sentimenti più profondi dell’ex Beatles per la sua compagna Yoko Ono. (altro…)