L'estate sta finendo dei Righeira, testo, storia e video
L'estate sta finendo dei fratelli Righeira uscì, con una certa ironia, all’inizio della stagione estiva nel 1985.
La canzone, che sarebbe diventata il tormentone più ascoltato dell’anno, contiene un po’ di nostalgia non solo per quella che sembra (soprattutto quando si è giovani) la stagione più breve, ma anche per il tempo che passa lasciandoci, talvolta, dei solo dei bei ricordi.
I Righeira, il cui nome nasce dando un suono brasiliano al cognome di Stefano Righi, nascono musicalmente nell’82 centrando il primo buon successo nel 1983 con Vamos a la playa e, di lì a poco, replicando con No tengo dinero.
I testi in spagnolo diventano il loro “marchio di fabbrica” ed il successo diventa internazionale spingendo i due giovani (Stefano Righi aveva appena finito il militare) a spostarsi per l’Europa facendo promozione alla propria musica.
È un duo originale sotto molti aspetti: dalla scelta del look per finire con i movimenti, e le varie sorprese, che proponevano sul palco.
Stefano Righi, detto "Johnson" aveva già mosso i suoi primi passi nel mondo della musica quando incontra Stefano Rota ed i fratelli La Bionda che produrranno i loro brani più conosciuti.
I “fratelli” Stefano Rota e Stefano Righi si sciolgono nel ‘92, tornando a riunirsi nel ‘99 per poi prendere, forse definitivamente, due strade differenti nel 2015.
Però prima di queste divisioni fanno a tempo a proporre L'estate sta finendo. Il brano giunge nel momento in cui i Righeira sembravano destinati all'oblio; potevano essere una meteora come tante degli anni ‘80, ma la canzone vince addirittura il Festivalbar.
L'estate sta finendo dei Righeira
ll successo di L'estate sta finendo è travolgente, ma non solo, nel tempo diventa anche un evergreen che puntualmente torna a sentirsi sotto gli ombrelloni.
Oggi parlare dei Righeira è riferirsi ad un’icona della musica italiana degli anni ‘80 e a canzoni come Vamos a la playa, No tengo dinero e L'estate sta finendo che ancora si ascoltano il molti Paesi del mondo.