15 grandi band e le curiose storie su come hanno scelto il nome
I nomi contano molto per un gruppo pop o rock, spesso dicono con solo due parole quale sarà la loro musica, quindi, come hanno scelto il proprio nome queste band?
Uno dei momenti più importanti nella storia di un gruppo musicale è la scelta del nome. Può essere motivato dall'istante particolare in cui il leader lo ha pensato o, in altri casi, è frutto di più cambiamenti, ma alla fine risulta sempre una scelta decisiva che può aprire le porte al successo.
I miti del pop e del rock che seguono hanno avuto successo grazie al nome? A voi deciderlo…
The Beatles
Cominciamo con i più famosi che quando cominciarono si chiamavano The Quarrymen (la Quarrybank High School era l'istituto in cui studiava John studiava). Quando il gruppo prese una nuova “forma”, con l’ingresso di Paul McCartney e George Harrison, decisero di cambiare nome.
Come hanno scelto il nome The Beatles
John e Paul seguirono l’idea di Buddy Holly e dei suoi The Crickets (i grilli) così scelsero un nome di insetto con un leggero doppio senso. La parola Beatles, scelta dopo diversi brevi esperimenti, partiva dal significato di coleotteri (da Beetle, che non significa scarafaggi) e si deforma un po’ per ricordare anche il beat (genere musicale). Questa band di insetti musicali resero il proprio nome il più famoso della storia della musica.
The Rolling Stones
Per gli anti Beatles (o presunti tali) la nascita del nome fu possiamo dire… casuale. Mick Jagger, Keith Richards, Dick Taylor, Brian Jones e Ian Stewart arrivavano da esperienze molto diverse e finirono con il riunirsi senza un nome veramente convincente.
Possiamo pensare che Brian Jones amasse la musica di Charlie Parker e che i "Little Boy Blue and The Blue Boys" (in cui c'erano già tre componenti della band) suonassero brani scritti di Chuck Berry e Jimmy Reed, ma l'ispirazione per il nome arrivò dalla canzone Rollin' Stone di Muddy Waters appena in tempo per il loro primo concerto.
15 grandi band e le curiose storie su come hanno scelto il nome: The Beatles
Pink Floyd
I Pink Floyd, ancora prima di chiamarsi così, toccavano sonorità da band blues. Allora si chiamavano Tea Set e avevano un buon seguito nei locali londinesi, ma il nome apparteneva anche ad un altro gruppo e decisero di cambiarlo. Quando giunse nel gruppo Syd Barrett decisero di fondere i nomi di due musicisti blues: Pink Anderson e Floyd "Dipper boy" Council. Fino a quando il geniale cantante e chitarrista fu parte della band si chiamarono The Pink Floyd; in seguito la The sarebbe scomparsa.
A questa band si devono brani indimenticabili come Money, Wish You Were Here, Shine On You Crazy Diamond, Comfortably Numb…
Lynyrd Skynyrd
Dopo essersi chiamati The Noble Five and One Percent, decisero di cambiare nome ispirandosi ad un insegnante di educazione fisica Leonard Skinner, noto per la sua durezza nei confronti degli studenti che portavano i capelli lunghi, una sorta di rivincita. Però a ben pensare il nome dell’insegnante non ricorda anche Seymour Skinner, personaggio de I Simpson? Non è un caso…
15 grandi band e le curiose storie su come hanno scelto il nome
The Velvet Underground
Il nome fu ispirato da un libro sul sadomasochismo dello scrittore Michael Leigh che finì fra le mani dei diversi componenti della band. Sembra che Tony Conrad avesse trovato il libro di Leigh su un marciapiede di New York nel 1965.
Duran Duran
Il nome di questo gruppo pop degli anni ottanta deriva dal malvagio scienziato di Barbarella, il film erotico di fantascienza interpretato da Jane Fonda.
Deep Purple
Questo nome è stato scelto dal chitarrista Ritchie Blackmore per un bellissimo ricordo d'infanzia. Quando era piccolo, ascoltava la canzone Deep Purple di Peter DeRose interpretata anche da Bing Crosby perché piaceva a sua nonna.
Deep Purple e il loro brano più noto Smoke On The Water.
Foo Fighters
È il nome del gruppo fondato dal cantautore e polistrumentista David Eric Grohl deriva da un codice assegnato agli UFO durante la seconda guerra mondiale. Viene dal "fou" che in francese significa fuoco.
Nirvana
Il gruppo grunge statunitense di Kurt Cobain, nonostante la triste fine del cantante, doveva dare con il nome un senso di tranquillità. La band si chiamò così Nirvana a partire dal 1987 e dopo vari cambi per scelta dello stesso Cobain.
Nirvana nel video Smells Like Teen Spirit
Pearl Jam
Un altro gruppo grunge, ma questa volta senza un triste finale per il suo leader. Eddie Vedder, non visto finire troppo presto i suoi giorni come Kurt Cobain (e neppure come Chris Cornell), ma nasconde comunque un piccolo mistero riguardo al nome della band.
Come hanno scelto il nome i Pearl Jam?
Ci sono varie teorie e pare che trovare un nome per sostituire il poco attrattivo Mookie Blaylock non fosse una delle priorità di Eddie.
Nella storia entra nonna Pearl e il fatto che facesse una marmellata (Jam) allucinogica col peyote? Possibile!
Però in un’intervista esce fuori che l’autore di brani come Jeremy e Alive, considerasse anche Pearl il migliore album di Janis Joplin e che il nome avesse anche dei significati allegorici...
Guns'N'Roses
In questo caso Non è altro che la semplice unione dei nomi di due band che hanno finito per fondersi, L.A. Guns (gruppo Tracii Guns) e Hollywood Roses (gruppo Axl Rose). Questo storico gruppo hard rock si formò infatti nel marzo 1985 riunendo i musicisti: Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner.
Iron Maiden
È stato scelto dal bassista Steve Harris dopo aver visto una forma di tortura medievale nel film "L'uomo nella maschera di ferro". Era una vergine di Norimberga (o vergine di ferro), una specie di bara di legno e metallo piena di chiodi arrugginiti chiamata appunto in inglese Iron Maiden.
Led Zeppelin
Quando la band era ancora chiamata The New Yardbirds, il batterista degli Who Keith Moon suggerì di cambiarlo in Lead Zeppelin perché il suo suono era "pesante come il piombo, ma leggero come uno zeppelin". Jimmy Page tolse la "a" dalla parola "piombo" e il resto è storia.
Motörhead
Il compianto Lemmy Kilmister (Ian Fraser Kilmister Stoke-on-Trent, 24 dicembre 1945 – Los Angeles, 28 dicembre 2015) diede questo nome alla sua band con un certo senso dell'umorismo.
Espulso dagli Hawkwind per un abuso di droghe, scelse con ironia (e dopo che Bastard fu scartato su suggerimento del manager) Motörhead che è un termine che si riferisce alle anfetamine.
Dire Straits
Mark Knopfler, il fratello David Knopfler, John Illsley e a Pick Withers quando cominciarono a suonare non navigavano certo nell'oro e bisogna dire che il loro nome, Café Racers, non dava l’idea della musica che avrebbero fatto.
Tuttavia, un amico di Pick Withers, con un po’ di ironia per la situazione propose il nome Dire Straits (“terribili ristrettezze” o “tremende avversità”).
Leggi anche: 10 Canzoni colonne sonore di film con una storia d’amore.