10 Canzoni colonne sonore di film con una storia d’amore

Sono 10 Canzoni colonne sonore di film con una storia d’amore quelle che vogliamo raccontare un poco ben sapendo che l’elenco avrebbe potuto essere ben più lungo.

Ci piace pensare che la musica e le pellicole possano, camminando insieme, offrirci delle bellissime emozioni, anche se forse non tutte e non sempre a lieto fine.

Però, a ben pensarlo, è anche questo che rende emozionante tanto una pellicola quanto una storia d’amore vera, il non sapere mai cosa ci aspetta: un’incertezza che ci fa vivere ancor più intensamente il momento!

10 Canzoni colonne sonore di film con una storia d’amore: Titanic e Ghost

My Heart Will Go On di Céline Dion dal film Titanic

My Heart Will Go On è il tema musicale che segue tutte i momenti più intensi del film Titanic.

Céline Dion, che aveva inserito il brano nel suo album Let’s Talk About Love pubblicato nel 1997, in seguito avrebbe ammesso che deve a questa canzone una buona parte del suo successo.

Unchained melody dei Righteous Brothers dal film Ghost

La versione più nota di Unchained Melody è quella dei Righteous Brothers usata come colonna sonora del film Ghost.

Ma quella del duo formato da Bill Medley e Bobby Hatfiel è solo una delle tante interpretazioni della canzone di Alex North con testo di Hy Zaret.

Unchained melody è stata interpretata, fra gli altri, anche da:

Sonny & Cher, Roy Orbison, The Platters, George Benson, Joni Mitchell, U2, Cyndi Lauper e persino in un concerto da Elvis Presley.

Ghost del regista Jerry Zucker è diventato un cult dei film con storie d’amore grazie anche alle interpretazioni di Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg.

Unchained melody dei Righteous Brothers non poteva mancare fra le 10 Canzoni colonne sonore di film con una storia d’amore.

10 Canzoni colonne sonore di film con una storia  d’amore: Guardia del corpoIl tempo delle mele

I will always love you di Whitney Houston colonna sonora di Guardia del corpo (The Bodyguard)

I will always love you ha avuto un successo commerciale incredibile per la grande interpretazione di Whitney Houston diventando il brano più venduto di un’artista femminile.

Il pezzo che fa parte della colonna sonora di Guardia del corpo (The Bodyguard), fra i cui interpreti c’è oltre a Kevin Costner la stessa Whitney Houston, era stato composto da Dolly Parton nel 1974.

Reality di Richard Sanderson per il film Il tempo delle mele

Reality di Richard Sanderson era un lento immancabile nelle feste degli adolescenti degli anni 80’, forse perché tutti volevano rivivere la scena della allora esordiente Sophie Marceau.

La canzone scritta nel 1980 da Vladimir Cosma e interpretata dal cantante britannico ebbe uno straordinario successo di pubblico in tutto il mondo.

Un pezzo che ha significato molto per una generazione di ragazze e quindi ci è parso giusto inserirlo fra le 10 Canzoni colonne sonore di film con una storia d’amore.

10 Canzoni colonne sonore di film con una storia d’amore: Casablanca e Dirty Dancing

As Time Goes By brano cantato da Sam (Dooley Wilson) nel film Casablanca

As Time Goes By è stata scritta da Herman Hupfeld nel 1931 però tutti la ricordano cantata da Sam al Rick’s Café Américain su richiesta di Ilsa (Ingrid Bergman) nel film Casablanca.

Da quel lontano 1942 la notorietà del film è rimasta comunque molta, meno quella della canzone che Rick (Humphrey Bogart) non voleva si cantasse nel suo locale perché gli ricordava la sua storia d’amore parigina.

The Time of my life (I’ve Had) di Bill Medley e Jennifer Warnes del film Dirty Dancing

(I’ve Had) The Time of My Life non solo ebbe un notevole successo nel 1987 e 1988 come colonna sonora del film Dirty Dancing (Balli proibiti) ma ricevette anche molti premi internazionali.

La canzone avrebbe infatti vinto:

Grammy Award nel 1988 come “Migliore performance pop di un gruppo o duo” in cui i due interpreti erano Bill Medley (dei Righteous Brothers che avevano cantato anche la colonna sonora di Ghost);

Golden Globe per la migliore canzone originale;

e anche l’Oscar per la migliore canzone nel 1988.

10 Canzoni colonne sonore di film con una storia d’amore: Notting Hill e Flashdance

She di Elvis Costello per Notting Hill

Notting Hill, una delle commedie romantiche più note degli ultimi anni, ha un’accattivante colonna sonora originale composta da Trevor Jones, tuttavia contiene anche alcune cover che ottennero un buon successo di pubblico, la più nota è She.

Interpretata da Elvis Costello nel 1999 il brano è una versione inglese di Tous les visages de l’amour del cantante francese Charles Aznavour.

La storia d’amore, con Hugh Grant e Julia Roberts come protagonisti della pellicola, è dolce leggera e divertente, ideale per una coppia su un sofà per la sera di San Valentino.

Flashdance… What a Feeling di Irene Cara per il film musicale Flashdance

Scritto da Giorgio Moroder e Keith Forsey con le parole e interpretazione di Irene Cara la canzone Flashdance… What a Feeling vinse l’Oscar come migliore canzone nel 1984.

La protagonista della pellicola era Jennifer Beals calata perfettamente nel ruolo di Alexandra “Alex” l’operaia e saldatrice di giorno e ballerina di notte.

10 Canzoni colonne sonore di film con una storia d’amore: La finestra di fronte e City of Angels

Gocce di memoria di Giorgia per il film La finestra di fronte

Giorgia canta Gocce di memoria (dopo averne scritto il testo insieme ad Andrea Guerra, autore della colonna sonora) con un’intensità particolare capace di far rivivere tutte le scene più commoventi della pellicola.

Sono gocce di memoria
queste lacrime nuove
siamo anime in una storia
incancellabile…

Uscito nel 2003 La finestra di fronte si Ferzan Özpetek è un film imperdibile con una bravissima e Giovanna Mezzogiorno capace di una recitazione intensa e commovente e con attori come Raoul Bova, Filippo Nigro e Massimo Girotti (cui il film è dedicato).

Fra le canzoni della colonna sonora anche Ma che freddo fa di Nada, un classico degli anni 60 sempre verde e bello da ascoltare.

Uninvited di Alanis Morissette dalla colonna sonora di City of Angels

La colonna sonora di City of Angels (La città degli angeli) è davvero densa di grandi pezzi di grandi autori, non a caso ebbe un notevole successo.

Il film era un remake di Il cielo sopra Berlino il capolavoro di Wim Wenders del 1987 che comunque apprezzerà la versione di Brad Silberling, dicendo che era stata fatta con un certo rispetto verso l’originale e “con un senso di scoperta del tutto suo“.

Le due star di primo piano come Nicolas Cage e Meg Ryan danno vita ad un’intensa storia d’amore al ritmo di pezzi come Uninvited di Alanis Morissette e Iris dei Goo Goo Dolls (certamente le più ascoltate al momento, ma anche di: Red House di Jimi Hendrix, Angel di Sarah McLachlan, Feelin’ Love di Paula Cole… tanta buona musica per emozionarsi.

Leggi anche: 10 canzoni italiane per San Valentino indimenticabili

Leggi anche: 7 Coppie di artisti, amore e arte: fra passione, gelosia e infedeltà

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.