10 canzoni italiane per San Valentino indimenticabili

Sono le 10 canzoni italiane per San Valentino che potremmo definire indimenticabili perché di certo hanno, con le loro note e parole, accompagnato i nostri momenti più romantici.

Abbiamo pensato di proporre per la festa degli innamorati alcune canzoni che possono essere delle stupende dediche al proprio partner.

Canzoni italiane per San Valentino

La cura di Franco Battiato
Per me è importante dei Tiromancino
Più bella cosa di Eros Ramazzotti
A te di Jovanotti
Almeno tu nell’universo di Mia Martini
Ti amo di Umberto Tozzi
Acqua e sale di Celentano e Mina
Perché No di Lucio Battisti
Anna e Marco di Lucio Dalla
Canzone per te di Vasco Rossi

La cura di Franco Battiato

È una canzone d’amore e tutti gli innamorati possono ascoltarla in questo senso senza perderne la profondità del messaggio del testo dal filosofo italiano Manlio Sgalambro e dal cantautore italiano Franco Battiato.

È anche una canzone che racconta il desiderio di proteggere e prendersi cura di qualcuno: a volte noi stessi, altre la persona che amiamo e, altre ancora, chi ne ha bisogno.

La cura di Franco Battiato faceva parte dell’album di Battiato L’imboscata uscito nel 1996 vendendo oltre 30.000 copie.

Per me è importante dei Tiromancino

Melanconica, struggente e lenta Per me è importante dei Tiromancino di Federico Zampaglione ci racconta una storia d’amore che soffre un momento di smarrimento, come finirà? Però il messaggio d’amore è di quelli che, per San Valentino, non possono che portare a un lieto fine.

È sicuramente il brano di maggior successo dei Tiromancino, il pezzo uscito nel 2002 precedeva l’album In continuo movimento.

Più bella cosa di Eros Ramazzotti

Più bella cosa esce nel 1996 e per Eros Ramazzotti l’oggetto del suo amore è Michelle Hunziker.

Il testo scritto da Adelio Cogliati e la musica di Claudio Guidetti interpretano alla perfezione i sentimenti di allora per l’attrice e conduttrice svizzera con cui si sarebbe in seguito sposato.

Per tutti gli innamorati a San Valentino sono parole e note che potrebbero incorniciare una bella serata romantica.

A te di Jovanotti

Canzone d’amore per eccellenza A te di Lorenzo Jovanotti, risulta essere il brano più dedicato per il giorno di San Valentino.

Pubblicata nel 2008 ha ottenuto milioni di visualizzazioni sul canale YouTube, del resto le parole iniziali sono subito molto romantiche…

A te che sei l’unica al mondo / L’unica ragione per arrivare fino in fondo..

Jovanotti è autore di molti pezzi romantici interpretati da molti altri grandi cantanti come Le tasche piene di sassi con la voce di Giorgia.

Almeno tu nell’universo di Mia Martini

Tutti conoscono il triste isolamento di cui fu vittima Mia Martini da parte di molte persone dell’ambiente dello spettacolo, questa canzone ha rappresentato la sua rivincita.

Bruno Lauzi coautore con Maurizio Fabrizio voleva fortemente che a cantarla fosse Mimì e così accadde vincendo il Premio della Critica al Festival di Sanremo nel 1989.

Per tutti oggi una delle canzoni d’amore più belle e intense.

Ti amo di Umberto Tozzi

È di certo il modo più semplice ed immediato per comunicare il nostro amore. Con questa canzone dall’armonia semplice Umberto Tozzi partecipò, vincendo, al Festivalbar del 1977.

Ti amo di Umberto Tozzi e Giancarlo Bigazzi da più di 40 anni fa cantare i giovani innamorati e non solo.

Acqua e sale di Celentano e Mina

Chi non riconosce le voci di Mina e Adriano Celentano e a chi non ha fatto estremo piacere poterle sentire assieme in molti brani indimenticabili.

Scritto dagli Audio 2, Acqua e sale è forse il brano più noto di questa eccezionale coppia di interpreti della canzone italiana.

Perché No di Lucio Battisti

traccia dell’incredibile album di Lucio battisti Una donna per amico, Perché No è pubblicata nel pubblicato nell’ottobre 1978

L’amore non è solo grandi drammi e intense passioni ma quello vero è nei piccoli gesti e nelle normali situazioni quotidiane.

È bello sentire l’amore per San Valentino, ma lo è ancora di più sapendo che è un sentimento che fa parte della nostra vita di tutti i giorni.

Anna e Marco di Lucio Dalla

Lucio Dalla viene pubblicato nel 1979. Un album indimenticabile del cantautore italiano deceduto troppo presto nel 2012.

Il testo e la musica sono di Lucio Dalla come in quasi tutti pezzi aveva già cominciato a fare nei due album precedenti regalandoci pezzi come Futura, Balla balla ballerino, L’ultima luna, Stella di mare…

Come comincia un amore? Magari per caso, in un locale semi vuoto per camminare fra un mucchio di stelle cade per strada…

Canzone per te di Vasco Rossi

Esce con l’album Bollicine nel 1983, un classico di Vasco Rossi.

Il cantautore, a dire il vero, di classici ne ha molti, non a caso il suo concerto di Modena Park è stato un incredibile successo di pubblico.
Come potevamo non concludere dedicando una canzone fra queste indimenticabili 10 canzoni italiane per San Valentino?

Leggi anche: 10 Canzoni colonne sonore di film con una storia d’amore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.