Mamma di Beniamino Gigli con testo, storia e video
“Mamma, solo per te la mia canzone vola...” sono le parole di Mamma interpretata da Beniamino Gigli come colonna sonora del film omonimo.
Quelle parole che “Forse non s'usano più” (e questo lo cantava nel 1941) sono ancora ora parte di una dei brani più dedicati alle mamme.
La vita di Beniamino Gigli e la canzone Mamma
Nel 1933 dopo che aveva chiuso i rapporti con il Metropolitan di New York ed essere rientrato in Italia, il tenore vedeva i suoi guadagni continuare ad aumentare e la sua voce continuare ad essere considerata ineguagliabile.
I suoi guadagni non provenivano solo dalle registrazioni discografiche ed i concerti dopo il rientro in patria anche la recitazioni era entrata a far parte del repertorio artistico di Beniamino Gigli.
Non ti scordar di me, (regia di Augusto Genina 1935) a cui segue Solo per te (regia di Carmine Gallone nel 1938) sono le prime interpretazioni e il cinema, nonostante i limiti nella recitazione, è comunque fonte di grandi soddisfazioni e riconoscimenti per il tenore. Alla fine, quello che il pubblico aspetta da Beniamino Gigli sono le sue interpretazioni canore, che siano in una pellicola o su un palco di un teatro poco cambia.
Il film Mamma, regia di Guido Brignone girato nel 1941 e pur con la presenza di una grande attrice come Emma Gramatica, è ampiamente superato in notorietà dal brano che Beniamino Gigli interpreta.
Mamma di Beniamino Gigli testo di Cesare Andrea Bixio
Mamma era stata scritta nel 1940 dal grande compositore della canzone italiana che era Cesare Andrea Bixio e, anche se il tempo è passato su quella musica, sono ancora tante le sue canzoni che accendono ricordi come:
Solo per te Lucia, Parlami d'amore Mariù,
Portami tante rose, Violino tzigano,
Il tango delle capinere, La strada nel bosco.
Beniamino Gigli guadagna molto dai suoi concerti, film e registrazioni discografiche, ma è anche un uomo di estrema generosità che non esita ad esibirsi gratuitamente per qualunque buona causa né risparmia su donazioni per beneficenza.
Per il tenore di fama internazionale, tuttavia, il più grande desiderio è poter far vivere alla madre in una bellissima villa sul colle di Montarice presso Porto Recanati.
Una villa che possiamo definire faraonica per le bellezze che contiene, ma che con molta tristezza per l’artista, non fu terminata prima della morte della mamma di Beniamino Gigli.
Probabilmente è anche questo che si percepiva nel canto del grande tenore che lo stesso Caruso definì il suo erede (prima che la malattia lo costringesse a lasciare New York e a tornare come ricorda la canzone di Lucio Dalla), la sincerità delle sue parole nelle melodie che interpretava.
Altri interpreti
Mamma non è stata interpretata solo da Beniamino Gigli altre grandi voci hanno cantato la melodia di Bixio e fra tutti: Pavarotti, Bocelli e Claudio Villa.
Testo di mamma di Beniamino Gigli con immagine
Mamma, son tanto felice
perché ritorno da te.
La mia canzone ti dice
ch'c il piu bel sogno per me!
Mamma son tanto felice...
Viver lontano perché?
Mamma, solo per te la mia canzone vola,
Mamma, sarai con me, tu non sarai piu sola!
Quanto ti voglio bene!
Queste parole d'amore che ti sospira il mio cuore
Forse non s'usano piu,
Mamma!,
Ma la canzone mia piu bella sei tu!
Sei tu la vita
E per la vita non ti lascio mai piu!
Sento la mano tua stanca:
Cerca i miei riccioli d'or.
Sento, e la voce ti manca,
La ninna nanna d'allor.
Oggi la testa tua bianca
Io voglio stringere al cuor
Mamma, solo per te la mia canzone vola,
Mamma, sarai con me, tu non sarai piu sola!
Quanto ti voglio bene!
Queste parole d'amore che ti sospira il mio cuore
Forse non s'usano piu,
Mamma!,
Ma la canzone mia piu bella sei tu!
Sei tu la vita
E per la vita non ti lascio mai piu!
Mamma... mai piu!
Leggi anche: Con te partirò testo e video di Andrea Bocelli.
Foto da Wikipedia, altre fonti The Metropolitan Opera