Il fantasma della ragazza

“Do you believe in love?
Do you believe in destiny?
True love may come only once in a thousand lifetimes...
I too have loved... they took her from me.
I prayed for her soul... I prayed for her peace.” (
Iced Earth, Dracula)

Come è morto il signor B?

Una leggenda racconta che il signor B sia morto solo un giorno durante una grande meditazione. Quel giorno aveva fatto un lungo viaggio spirituale perché voleva capire quale senso avesse la sua esistenza e cosa gli sarebbe capitato dopo la morte. Fu allora che si mise coricato su un prato per rilassarsi e discendere dentro se stesso. Sapeva benissimo come fare, l'unica cosa che non sapeva è cosa sarebbe successo dopo.

2 Il fantasma della ragazza
2 Il fantasma della ragazza

Potrebbe interessarti anche: Il dialogo con se stessi sul desiderio

All'inizio del suo viaggio si vide entrare in uno spazio buio. Prima era finito in un luogo che gli sembrava famigliare, la vecchia Amburgo, il suo porto e una grande nave bianca da guerra.

Questo è stato il suo mondo diverso tempo fa, quando era molto piccolo, ma molto tempo dopo si era trasferito in Russia per motivi di studio. Egli ha mollato tutto per inseguire il nord e andare in una terra dove avrebbe potuto imparare la scienza e la filosofia.

Guarda tutto il paesaggio e incomincia a volare, a volare lontano. Viene come aspirato dall'alto. Un vortice lo prende e lui vede un sacco di nuvole nere e una grande tempesta.

Vede le grandi guerre: Napoleone, i nazisti, ecc. Un grande grido di dolore lo prende e vuole liberarsi di tutto. Si sente quasi esplodere, mentre che va in aria.

Ad un certo punto si ricorda che è tutto solo un sogno e incomincia a prendere il controllo della situazione. Vede un'isola lontana e decide di andarci, perché sembrava l'unico luogo dove avrebbe potuto poggiare i suoi piedi e tenersi saldo alla terra.

Deve trovare una luce e incominciare le sue ricerche. Incomincia a gridare che voleva conoscere il senso della sua esistenza.

All'inizio non ottiene nessuna risposta, per quanto gridasse ancora più forte. Ma si accorge quasi subito che qualcosa non andava, che lui stava solo pronunciando delle parole e che avrebbe dovuto, invece, sentire fortemente tutto quello che gridava.

Allora incomincia a sentire nel suo petto una nuova energia e lancia un altro grido. In quel momento appare una forte luce in lontananza. Lui si avvicina sempre di più verso la luce. Nel mentre che camminava incontra un vecchio che gli dice di seguire una certa strada, che avrebbe trovato una chiesa. Infatti, in fondo a quella strada di luce vede una chiesa. Una chiesa che, anche se era illuminata fuori, era scura all'interno e piena di tenebre.

Dentro lo attendeva uno strano essere con i tentacoli verdi che gli aveva proferito di essere Lucifero. Questo soggetto era circondando da quelli che sembravano dei membri di una setta con il cappuccio rosso e una maschera d'oro.

Il maestro si alza verso il nuovo arrivato e gli chiede come mai fosse arrivato in un mondo così lontano. Lui gli riferisce che pensa di aver vissuto un'intera vita senza averne capito il senso. Al termine della sua esistenza non gli sembra ancora di essere arrivato da nessuna parte, pensa solo che doveva essere all'inizio di qualcosa.

Lucifero lo guarda e gli dice che sulla sua terra, dopo la sua venuta e tutto quello che aveva scoperto sul desiderio, sarebbero successe delle profonde trasformazioni che lui stesso non avrebbe mai potuto immaginare.

Questo era tutto, della vita non c'è senso alcuno. Se cerca quello sta solo perdendo tempo. L'unica risposta possibile la trova nella sua trasformazione quando avverrà e se sarà completa. Deve convincersi che può andare avanti, ma la cosa triste per lui è che la fine oramai è già giunta. Dunque in altre vite dovrà compiere tutto quello che gli resta. Ci sono molte cose da fare, solo che tra poco dovrà lasciare questa terra e passare ad un altro regno.

Tutti si voltano e lo guardano con quel sorriso beffardo della morte.

Alcuni di loro incominciano a dire: “il signore non ha capito: lui è già morto”.

Lucifero li guarda e poi dice al signor B che in un certo senso è vero, che tanto comunque non può fare nulla. Poi si avvicina a lui e gli dice nell'orecchio che se pensa che la sua vita sia senza senso, incominci a pensare alla sua vita come un sogno e al fatto che ora sta incominciando una vita nuova e più reale, se così si può dire.

Lui lo guarda e gli dice che oramai ha intenzione di pensare alla sua vita come un brutto ricordo da scrollarsi di dosso.

Lucifero lo guarda e gli dice che anche i brutti ricordi hanno il loro fascino. Tutto ciò che è brutto ora, sarà molto più bello nei tuoi occhi futuri, perché spesso si rimpiange il passato.

Il signor B prende un respiro e dice che vuole che il suo passato gli scivoli di dosso, solo quella luce sarà il suo futuro.

Allora dietro Lucifero si apre una porta dorata e il signor B la attraversa.

3 Il signor B e la ragazza
Il signor B e la ragazza

Potrebbe interessarti anche: Il dialogo con una ragazza sul desiderio

Ad di là di quella porta entra in una casa e vede una scena fantastica: c'era lui, lui era sposato con una ragazza e c'erano delle figlie accanto a lui.

Tutti allegri facevano colazione in una casa di campagna. Ma dietro di una mano oscura lo trascina per le scale e ben presto si trova in soffitta.

In soffitta lo attendeva il fantasma di quella ragazza.

Il signor B ha la sensazione di riconoscerla, ma non sa dire chi sia ed è certo che nella sua vita non è mai stato sposato con nessuno.

Il fantasma gli dice che adesso si trova li perché deve effettuare un passaggio, deve andare oltre questo regno per accedere ad una nuova vita altrove.

'La tua intera esistenza era solo finzione, non ci siamo né io ne te'.

'Non ti preoccupare per quello che hai fatto, non hai nessuna colpa o almeno ne hai di più di quella di un fulmine che colpendo un albero lo abbatte e l'albero cadendo uccide delle persone'.

'È successo quello che è successo perché non era il tempo e il luogo perché accadesse qualcosa di diverso.'

'Ora ti deve preparare per qualcosa di nuovo, dove andrai incomincerai un'altra vita e dovrai correggere tutto quello che hai sbagliato sino ad ora'.

'Vivi una vita in accordo ai principi della natura, impara a conoscere i principi e tutto seguirà il tuo desiderio'.

Mentre che parlava con quella ragazza, la sua persona gli sembrava sempre più familiare.

Si ricorda di qualcosa, di un prato, che aveva baciato sulla fronte delle bambine e poi c'era lei. Ma era solo un sogno e lei, tuttavia, è ancora qui davanti a lui.

Lei esiste davvero?

Lei continuava a parlare su di lui, guardandolo con sguardo superiore. Poi quando oramai aveva finito il suo discorso e annuncia che sarebbe scomparsa, in quel momento il signor B, che era stato sempre zitto, gli escono delle parole di bocca:

'Scusami, ma, sei bellissima, io ti amo!'.

Lei era quasi scomparsa, ma riapparve giusto per un attimo con un largo sorriso e rispose 'Lo so!'. Poi scompare del tutto e per sempre.

Il corpo del signor B incomincia a consumarsi molto in fretta. Si sente come prosciugato da qualcosa e sa svanirà nel giro di poco tempo. Così si sente completamente immobilizzato nella foresta e un pezzo alla volta stava pietrificandosi. Ma roccia è debole e di spezza molto facilmente. Perciò tutto il suo corpo cadde in frantumi.

Il signor B è morto e di lui non vi alcuna più traccia. Rimangono di lui ancora tutti i suoi appunti in una casa abbandonata. Ma uno strano uomo, che già si era messo alla ricerca del signor B, aveva già preso e sottratto tutto.

Potrebbe interessarti anche: La teoria del desiderio

Foto da Pixabay, elaborazioni Roberto Roverselli per CaffèBook.

4 Il fantasma della ragazza
4 Il fantasma della ragazza