Rivivere l’antico, costruire il moderno: Una bella mostra con opere di Mantegna e di altri artisti del suo tempo al Palazzo Madama di Torino

La mostra con opere di Mantegna s’intitola Rivivere l’antico, costruire il moderno è ospitata presso il Palazzo Madama di Torino, in piazza Castello

È il 2 giugno, in tutta Italia si celebra il 74 anniversario della nascita della Repubblica italiana e noi decidiamo di festeggiare quest’importante ricorrenza andando a visitare una bella mostra con 40 dipinti di Andrea Mantegna e altre opere di pittori del suo tempo.

La mostra con opere di Mantegna: Rivivere l’antico, costruire il moderno al Palazzo Madama di Torino

La mostra s’intitola Rivivere l’antico, costruire il moderno ed è ospitata presso il Palazzo Madama di Torino, in piazza Castello nel centro città.

C’è aria di festa nella bella e ariosa piazza, la gente è visibilmente emozionata e prova ad aprirsi all'ottimismo dopo tre mesi trascorsi chiusi in casa ed ora ha tanta voglia di ripartire e di lasciarsi alle spalle uno dei periodi più bui della nostra storia.

Da quest’atmosfera sembrano farsi contagiare anche i bei palazzi che si affacciano sulla meravigliosa piazza Castello: Il palazzo Reale è splendido come sempre e dall'alto sembra farsi accarezzare dal bellissimo Duomo, il solenne custode delle Sacra Sindone.

Palazzo del Governo Regionale Torino
Palazzo del Governo Regionale Torino

Sul Palazzo del Governo Regionale campeggia l’hashtag #ripartiPiemonte che stavolta non è solo uno slogan retorico ma esprime una precisa e decisa volontà di ricominciare.

Piazza Castello a Torino
Piazza Castello a Torino

Un uomo anziano, con l’innocenza di un bambino, lancia verso il cielo un aquilone che appare a tutti un plastico desiderio di libertà dopo la triste prigionia alla quale siamo stati costretti dal diabolico cigno nero.

Ci avviciniamo all'ingresso di palazzo Madama e si percepisce il nervosismo del personale che regola l’accesso dei visitatori, è il primo giorno di apertura dopo la sospensione dovuta al corona virus e ci sono tante regole nuove da rispettare per evitare i maledetti contagi.

Anche noi visitatori tradiamo una certa emozione e affidiamo a questa mostra il simbolico valore di una ripartenza dopo il lockdown, della luce dopo il buio fitto.

La mostra con opere di Mantegna a Palazzo Madama di Torino

La mostra con opere di Mantegna a Palazzo Madama di Torino
La mostra con opere di Mantegna a Palazzo Madama di Torino

Ma basta varcare la soglia dell’ingresso per lasciarci alle spalle timori e preoccupazioni, la nostra attenzione è tutta concentrata sulla mostra su Andrea Mantegna e sugli altri pittori che sono presenti con le loro opere alla mostra.

Apprezzata e apprezzabile risulta l’idea di precedere il percorso della mostra nella Corte Medievale di Palazzo Madama con proiezioni multimediali che si prefiggono lo scopo di far conoscere ai visitatori la vita, i luoghi e le opere del Mantegna, anche quei capolavori non presenti in mostra in relazione alla loro natura o al loro stato di conservazione come la Cappella Ovetari di Padova, la sua casa a Mantova, la famosissima Camera degli Sposi e il grande ciclo dei Trionfi di Cesare.

Al Piano Nobile di Palazzo Madama sono esposti 40 dipinti di Andrea Mantegna e altre opere di pittori e scultori del suo tempo da Donatello ad Antonello da Messina, da Pisanello a Paolo Uccello, da Giovanni Bellini a Correggio.

Ma il protagonista della grande esposizione è sicuramente Andrea Mantegna del quale viene rappresentato il percorso artistico dagli esordi a Padova e poi a Venezia, Ferrara per finire a Mantova dove visse come pittore ufficiale dei Gonzaga fino alla sua morte giunta nel 1506, a 75 anni dalla sua nascita avvenuta nel 1431 a Isola di Carturo.

L’interessantissima mostra è articolata in sei sezioni all'interno delle quali vengono evidenziate le tappe fondamentali della brillante carriera del pittore rinascimentale e sviluppati i suoi interessi e la sua personalità.

La mostra di Torino ha in particolare il pregio di approfondire alcuni temi come il rapporto del grande artista con l’architettura e i letterati che solitamente non vengono sviluppati in altre esposizioni.

La mostra non ospita solo le opere di Mantegna;

ci sono, infatti, alcuni capolavori di artisti dell’Italia settentrionale che ebbero rapporti con lui come quelli prima citati (Donatello, Antonello da Messina, Pisanello, Paolo Uccello, Giovanni Bellini, detto l’Antico e Correggio) ai quali vanno aggiunti Cosmè Tura, Ercole de’ Roberti, Pier Jacopo Alari Bonacolsi.

Con l’ausilio di un’ottima audio guida ciascun visitatore ha tempo, modo e spazio per ammirare (e anche fotografare) ciascuna opera in assoluta tranquillità. Ovviamente non mi spingo fino ad affermare che tutto ciò è merito delle misure adottate per combattere il nemico invisibile, il maledetto “cigno nero”, che ha scombussolato la nostra vita quotidiana.

La bellezza della mostra è un crescendo portentoso per arrivare all'apoteosi nell'ultima sezione, quasi a volere rendere difficile la sortita da Palazzo Madama che, tra l’altro, è già splendido e bellissimo di suo.
Non c’è tempo e spazio per parlare di tutte le opere presenti in mostra e, pertanto, affidiamo alle foto allegate al presente articolo il compito di fare conoscere e apprezzare i dipinti esposti.

Non possiamo esimerci, però, dal fare un breve accenno alle opere di maggiore importanza come quelle di Andrea Mantegna di seguito elencate:

  • Ecce Homo (1500 ca, Paris, Musée Jacquemart);
  • Sant’Antonio e San Bernardino presentano il programma di Cristo (1452 ca, Padova, Museo Antoniano);
  • Madonna col Bambino e San Gerolamo e Ludovico di Tolosa (1453-1454, Paris, Musée Jacquemart);
  • La Madonna col Bambino e Santi Giovanni Battista, Gregorio Magno, Benedetto e Gerolamo – Pala Trivulzium – (1497, pinacoteca Castello Sforzesco, Milano);
  • Madonna dei Cherubini (1485, pinacoteca di Brera, Milano);
  • Sacra Famiglia con San Giovannino (1550, The National Gallery, Londra).
Ecce Homo di Andrea Mantegna
Ecce Homo di Andrea Mantegna
Il Trigramma di Cristo tra i santi Antonio da Padova e Bernardino
Il Trigramma di Cristo tra i santi Antonio da Padova e Bernardino
Madonna col Bambino e San Gerolamo e Ludovico di Tolosa di Mantegna
Madonna col Bambino e San Gerolamo e Ludovico di Tolosa di Mantegna
Madonna col Bambino e Santi Giovanni Battista, Gregorio Magno
Madonna col Bambino e Santi Giovanni Battista, Gregorio Magno
Mostra con opere di Mantegna Madonna dei Cherubini
Mostra con opere di Mantegna Madonna dei Cherubini
La Sacra Famiglia con San Giovannino nella Mostra con opere di Andrea Mantegna
La Sacra Famiglia con San Giovannino nella Mostra con opere di Andrea Mantegna

Tra le opere degli altri artisti del tempo di Mantegna un cenno particolare meritano:

  • La Scultura bronzea “Testa di cavallo” - di Donatello (1456-1458, Museo archeologico nazionale di Napoli)
  • Il ritratto di giovane in visita senatoria di Giovanni Bellini (Museo d’arte medievale e moderna, Padova);
  • Il San Giorgio di Cosmè Tura (1460-1465, Fondazione G. Cini, Galleria di Palazzo Cini, Venezia);
  • Il matrimoni mistico di Santa Caterina di Antonio Allegri, detto il Correggio (1510-1515, National Gallery, Washington).
La Scultura bronzea Testa di cavallo di Donatello
La Scultura bronzea Testa di cavallo di Donatello
Il ritratto di giovane in visita senatoria di Giovanni Bellini
Rivivere l’antico, costruire il moderno Mostra con opere di Mantegna e di altri artisti del suo tempo: Il ritratto di giovane in visita senatoria di Giovanni Bellini

Alla fine della visita il visitatore si congeda sicuramente appagato nell'anima e nello spirito per la bella esperienza vissuta visitando una mostra straordinaria per la quantità e la qualità delle opere esposte.

La mostra resterà aperta fino al 20 luglio e ci permettiamo di consigliare ai lettori di questo magazine di non lasciarsi sfuggire questa preziosa occasione: Siamo certi che chi lo farà non se ne pentirà affatto.
Buona mostra a tutti!

Le Foto mostra Rivivere l’antico, costruire il moderno al Palazzo Madama e poesia di seguito di Michelangelo La Rocca

Dalla Mostra su Andrea Mantegna Rivivere l’antico, costruire il moderno Foto 1
Mostra su Andrea Mantegna Rivivere l’antico, costruire il moderno al Palazzo Madama di Torino
Foto della Mostra su Andrea Mantegna 2
Foto della Mostra su Andrea Mantegna 2
Antonello da Messina, Ritratto d’uomo
Antonello da Messina, Ritratto d’uomo
Mostra su Andrea Mantegna Rivivere l’antico, costruire il moderno Foto 4
Mostra su Andrea Mantegna Rivivere l’antico, costruire il moderno Foto 4

La vita sospesa

Tutti viviamo
in trepida attesa,
diabolica trappola
ci è stata tesa.
Il nemico invisibile,
irruente, malvagio
semina lutti
in ogni villaggio.
Muoiono in tanti,
anche medici e preti,
in tutte le case
si vive inquieti.
Pare sospesa
la nostra vita,
la gente si sente
sola e smarrita.
La chiesa di Dio
ha l’uscio sbarrato,
per i fedeli si teme
il contagio col fiato.
Il cielo è terso,
azzurro, pulito,
lontano si ammira
l’orizzonte infinito.
Si sente cantare
l’uccello sui rami,
il ragno disegna
antichi ricami.
La rosa splende
nel bel giardino,
regala a tutti
un profumo divino.
La bella natura
sorride beata,
agli occhi di tutti
sembra rinata.
Che succede
nel bel pianeta?
Forse tu uomo
hai smarrito la meta?
Se pensi e rifletti
sul tuo passato,
capirai presto
d’avere sbagliato.
Devi essere amico
della dolce natura
o col demone ignoto
sarà molto dura!

Foto della Mostra su Andrea Mantegna Rivivere l’antico, costruire il moderno al Palazzo Madama di Torino 7
Foto della Mostra su Andrea Mantegna Rivivere l’antico, costruire il moderno al Palazzo Madama di Torino 7