Spaghettoni a modo mio ricetta con cozze e taralli pugliesi
Mio marito adora il pesce e per questo fine settimana ho preparato gli Spaghettoni a modo mio ricetta con cozze e taralli pugliesi. Per il formato di pasta naturalmente potete scegliere quello che preferite. Io ho voluto preparare questa ricetta con un formato diverso. Questo primo piatto è davvero squisito. Una ricetta semplice da preparare e con pochi ingredienti. Ho aggiunto i taralli spezzettati rigorosamente all'olio e pugliesi. Come sempre vi lascio qualche suggerimento la Calamarata ricetta con cozze nere e Bisque di Gamberoni e Scampi Favolosa, Spaghetti con orata sfilettata e pomodorini e un poiatto tipico della mia regione la Puglia Tiella Riso Patate e Cozze Ricetta Barese.
Spaghettoni a modo mio ricetta con cozze e taralli pugliesi
- Ingredienti per gli spaghettoni con cozze nere
- Per 3 persone
- 250 g di spaghettoni
- 1 kg di cozze nere
- aglio q.b.
- 3- 4 tarallini
- cipolla meno di mezza giusto qualche velo
- prezzemolo un ciuffo
- 10 pomodorini ciliegina
- sale e pepe q.b.(a chi piace può mettere il peperoncino)
- Olio EVO 4 cucchiai circa
Procedimento e preparazione per il primo piatto Spaghettoni a modo mio ricetta con cozze e taralli pugliesi
Lavate bene le cozze e rimuovete il filo risciacquatele più di una volta. Se volete potete farle lavare se andate in pescheria l'importante è cucinarle nell'arco di un giorno.
In una padella mettete le cozze lavate con due cucchiai di olio EVO, 3-4 fettine di cipolla tagliata molto fine e qualche pezzetto d'aglio privato dell'anima.
Date una spruzzata di pepe, tagliuzzate un piccolo ciuffo di prezzemolo naturalmente prima lavato ed asciugato. Accendete il fornello. Man mano che le cozze si aprono toglietele altrimenti il mollusco si rinsecchisce.
Rimuovete il frutto dalle valve e filtrate il brodetto.
In una padella fate imbiondire qualche pezzetto d'aglio con altri due cucchiai di olio EVO.
Aggiungete i pomodori lavati e tagliati a metà e fate appassire per 2-3 minuti. Aggiungete il brodetto con i molluschi, il restante prezzemolo tagliuzzato e quando arriva al bollore smorzate.
Cuocete la pasta a metà cottura. In un piattino sminuzzate i taralli e un po' di prezzemolo da mettere a crudo.
Scolate la pasta e tenete da parte un bicchiere d'acqua di cottura. Versate gli spaghettoni nella padella con i molluschi e pomodori e terminate la cottura. Se necessario aggiungete l'acqua tenuta da parte e regolate di sale.
Impiattate e in ogni porzione di Spaghettoni a modo mio ricetta con cozze distribuite i tarallini sminuzzati il prezzemolo e per chi vuole anche del peperoncino secco o fresco a pezzettini.