Gli amanti dell’acqua e dei colori del mare troveranno di certo ispirazione in questo articolo sulle 10 migliori spiagge del mondo.

10 spiagge dalle caratteristiche uniche situate alcune nei luoghi più remoti della terra e altre incredibilmente vicine a noi, ma tutte che ti porteranno sicuramente a scoprire paesaggi inediti che faranno vibrare tutti i tuoi sensi.

Come deve essere una spiaggia per essere consideratala migliore?

In realtà non c’è una risposta perché ogni viaggiatore ha le sue preferenze. Una lista, come tutte quelle che si possono proporre sulla bellezza, è completamente soggettiva, però, se hai tempo, dicci cosa ne pensi e, se vuoi, lasciaci qualche suggerimento.

Inizia il viaggio attraverso le spiagge più affascinanti che il pianeta Terra ci ha donato: da baie isolate di acque turchesi a spiagge piene di barriere coralline, il pianeta ci sorprende continuamente con scenari naturali caratterizzati dall’acqua.

Ognuna di queste stupende spiagge ha delle caratteristiche uniche e affascinanti, per, chissà, un giorno passarci una vacanza indimenticabile o, almeno, per sognare.

Cominciamo dall’Italia in quello che un percorso di pura fantasia e non una classifica fra 10 delle migliori spiagge del mondo.

Cala di Volpe nel Golfo di Arzachena

Cala di Volpe nel Golfo di Arzachena
Cala di Volpe nel Golfo di Arzachena

La prima spiaggia italiana che troviamo citata fra le più belle del mondo è nella Costa Smeralda, nel tratto a nord più conosciuto della Sardegna.
Certo quel bellissimo tratto chiamato Cala di Volpe nel Golfo di Arzachena è circondata da alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo occidentale.

Da lì possiamo ammirare il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, un paradiso ecologico e trovare anche la storia più antica dell’uomo nel vicino gruppo megalitico della Tomba dei giganti Moru, datato all’età del Bronzo (1300 – 1000 a.C.).

La spiaggia di Benagil in Portogallo tra le migliori del mondo

La spiaggia di Benagil in Portogallo tra le migliori del mondo
La spiaggia di Benagil in Portogallo tra le migliori del mondo

La regione dell’Algarve, vicino alla città di Lagoa, in Portogallo, è famosa per ospitare alcune delle più belle spiagge della costa atlantica della penisola iberica.

E proprio lì c’è la spiaggia di Benagil conosciuta anche per le sue grotte. Alla grotta conosciuta come la Cattedrale non si può giungere a piedi, ma solo o in barca (o kayak) o nuotando.
Dentro ci attende un’incredibile spettacolo frutto di millenni di erosione del vento e del mare.

10 spiagge tra le migliori del mondo: La playa de Cayo Largo a Cuba

10 spiagge tra le migliori del mondo: La playa de Cayo Largo a Cuba
10 spiagge tra le migliori del mondo: La playa de Cayo Largo a Cuba

Fu in questa piccola isoletta vicino a Varadero che pare abbiano mosso i primi passi dei propri viaggi Cristoforo Colombo e, in seguito, Francis Drake.
Oggi queste spiagge cubane sono una destinazione unica per godersi il sole e le acque dei Caraibi. Camminando sulla sabbia bianca e le palme nane possiamo goderci Playa Sirena e Playa Paraiso.

Playa Bonita Repubblica Dominicana

10 spiagge tra le migliori del mondo: Playa Bonita Repubblica Dominicana
10 spiagge tra le migliori del mondo: Playa Bonita Repubblica Dominicana

La principale qualità di Playa Bonita nella Repubblica Dominicana è la tranquillità. È esattamente come ci immaginiamo da casa nostra un angolo di paradiso caraibico con palme, sabbia fine e acque cristalline. Un luogo per immergersi nel verde e nel blu dei Caraibi e dimenticare lo stress quotidiano.

10 spiagge tra le migliori del mondo: Bora Bora Tahiti

Le 10 spiagge tra le migliori del mondo: Bora Bora Tahiti
10 spiagge tra le migliori del mondo: Bora Bora Tahiti

Chi non ha mai sentito parlare dell’atollo di Bora Bora?
Lì, in mezzo all’oceano, è una delle isole di Tahiti luogo sinonimo di paradisi terrestri.

Sulle acque turchesi sorge la sagoma del monte Otemanu, un vulcano spento alto 727 metri circondato da spiagge di sabbia bianca e alberi di cocco.

Nel 1722 l’avvistò per primo il navigatore olandese Jakob Roggeveen mentre nel 1769 fu la volta di James Cook, e dopo di allora un sempre maggior interesse degli europei per queste bellissime isole.

La spiaggia di Lanikai o Lanikai Beach Hawaii

La spiaggia di Lanikai o Lanikai Beach Hawaii
La spiaggia di Lanikai o Lanikai Beach Hawaii

Lanikai o Lanikai Beach è considerata una delle migliori spiagge del mondo. Sono più di 800 metri di sabbia bianca e fine e le acque cristalline con un bella vegetazione e una piccola barriera corallina.

Tranquilla e senza le grandi onde dell’oceano grandi ha tutte condizioni ideali per una vacanza rilassante.

10 spiagge tra le migliori del mondo: Bahamas Pink Sand, Harbour Island

le 10 spiagge tra le migliori del mondo: Bahamas Pink Sand, Harbour Island
10 spiagge tra le migliori del mondo: Bahamas Pink Sand, Harbour Island

Il suo nome racconta già parte del suo incanto cinque chilometri di spiaggia coperta dalla povere di milioni di coralli e gusci, un tappeto dai vari toni di rosa che dondola fra le onde.

È una spiaggia situata nel Mar dei Caraibi, sull’isola di Harbour. L’unico centro abitato dell’isola è Dunmore, una città piacevole con case dipinte in colori pastello.

10 spiagge tra le migliori del mondo: Cathedral Cove Nuova Zelanda

le 10 spiagge tra le migliori del mondo: Cathedral Cove Nuova Zelanda
10 spiagge tra le migliori del mondo: Cathedral Cove Nuova Zelanda

La spiaggia di Cathedral Cove. È il luogo più famoso della costa di Coromandel e una delle migliori spiagge della Nuova Zelanda, ma non solo… è anche la porta di Narnia dalla quale passano i fratelli Pevensie nel film Le cronache di Narnia: il principe Caspian.

Un sentiero da Hahei Beach conduce in un’ora all’arco di roccia bianca la cui forma appuntita ricorda le cattedrali gotiche europee. Una striscia di sabbia fine ci invita a camminare bagnandoci nelle acque del Pacifico..

La Spiaggia di Ipanema Rio de Janeiro

La Spiaggia di Ipanema Rio de Janeiro
La Spiaggia di Ipanema Rio de Janeiro

È difficile pensare al Brasile e non pensare subito alle sue spiagge, e se siamo a Rio de Janeiro uno dei posti che occupano il primo posto nella mente è la famosa spiaggia di Ipanema, nella parte meridionale della città. Non stiamo parlando di un paradiso né di un luogo di relax, semmai parliamo di un luogo vivace, con molte persone, sport sulla spiaggia e tanta musica.

Non a caso il nome è rimasto immortalato in una delle canzoni più famose della storia, quella composta da da Tom Jobim e Vinicius de Morais: La Garota de Ipanema (Ragazza di Ipanema).

Due chilometri di costa e la soffice sabbia bianca fanno di questa spiaggia una delle spiagge preferite di Rio de Janeiro (per gli abitanti di Rio de Janeiro come per i visitatori).

Spiaggia di Tulum

le 10 spiagge tra le migliori del mondo: Spiaggia di Tulum
10 spiagge tra le migliori del mondo: Spiaggia di Tulum

Le rovine Maya della città di Tulum e la vicinanza della Barriera Corallina dei Caraibi fanno di questa spiaggia una delle più belle della penisola dello Yucatan.

Nuotare fra El Castillo e il Tempio del Dio del Vento con una collina rocciosa alle spalle è come immergersi in un’altra era.
La zona archeologica di Tulum si trova all’interno dell’omonimo parco, un’area naturale unica per varietà di animali e piante.

E adesso che hai visto la nostra selezione con le migliori spiagge del mondo, quale hai trovato più attraente? Qual è la spiaggia migliore per te?

Leggi anche: 10 Cose che accadono in un minuto.

Foto in copertina Sandra Vallaure, Nuova Zelanda Cathedral Cove. Foto Bahamas Pink Sand, Harbour Island di Rüdiger Stehn.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.