La colazione, un pasto importante per affrontare la giornata, per questo mi piace preparare sempre dolci diversi come la Torta zebrata ricetta senza burro integrale
Una torta fatta in casa preparata con olio e yogurt risultando alta e sofficissima.
La Torta zebrata è a basso medio Indice Glicemico indicata nella dieta dei diabetici di tipo 1 e di tipo 2 sostituendo quest’ultimi lo zucchero con i dolcificanti ad essi adatti.
Si raccomanda di seguire sempre le indicazioni mediche per porzioni e dopo aver verificato tutti gli ingredienti presenti nella ricetta.
A proposito di dolci da colazione suggerisco il Pan brioche con gocce di cioccolato integrale senza burro, le Fette biscottate integrali a basso-medio Indice Glicemico e i Biscotti da inzuppo senza ammoniaca e senza burro semi integrali.
Torta zebrata ricetta senza burro integrale
Per uno stampo da 24 centimetri circa

Ingredienti per Torta zebrata ricetta senza burro integrale
- 200 g di semola rimacinata integrale cho 122
- 300 di farina di tritordeum cho 225
- 130 di zucchero (o zucchero di cocco o Stevia in metà dose rispetto al peso dello zucchero cho 130
- 3 uova
- 90 g di olio di semi di girasole
- 40 g di cacao cho 4,6
- 200 di latte cho 10
- 150 g di yogurt bianco cho 8,25
- Scorza di limone
- lievito per dolci
Peso totale 1250 gr
Totale cho 499,85
Per 100 gr cho 40
Grassi per 100 gr 10,27 di cui saturi 2,12
Preparazione e procedimento per la Torta zebrata ricetta senza burro integrale

Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere olio, yogurt, limone e continuare a lavorare. Aggiungere le farine, il lievito e il latte a poco a poco sempre mescolando.
Dividere l’impasto in due, in modo che una parte sia leggermente meno dell’altra. Aggiungere il cacao e qualche cucchiaio di latte alla parte più piccola e mischiare bene.
Ungere e infarinare la tortiera, oppure ricoprirla con carta forno come ho fatto io mettete un cucchiaio di impasto al cacao al centro e sopra di questo un cucchiaio di impasto chiaro, poi ancora un cucchiaio di impasto scuro sempre uno sopra l’altro fino a finire i due impasti.
Infornare la Torta zebrata ricetta senza burro integrale a 180° per circa 45 minuti.
Con questi due impasti si può fare anche la torta “giorno e notte”, in questo caso l’impasto chiaro sarà 3/4 del totale e dovrà essere messo per primo e quello scuro sopra senza ricoprirlo completamente.
Invece la torta abbraccio si farà con i due impasti dello stesso peso che dovranno essere messi contemporaneamente in uno stampo a ciambella, partendo da due punti diversi, fino ad incontrarsi.