Mi piace cucinare e spesso preparo dolci ma anche piatti salati, tuttavia però ancora non mi ero cimentato nella preparazione dei liquori ho deciso così di iniziare con il liquore alla salvia che ho fatto in casa.

Si tratta di una ricetta semplice, veloce no purtroppo, perché per gustarlo dobbiamo aspettare 15 giorni ma ne sarà valsa la pena.

Il liquore alla salvia aiuta nella digestione, conosciamo infatti le proprietà della pianta e se volete approfondire seguite il link Salvia salvatrice, conciliatrice della natura, ha un sapore dolce e delicato e va servito molto freddo.

Il liquore alla salvia fatto in casa

Ingredienti Liquore alla salvia fatto in casa
Ingredienti Liquore alla salvia fatto in casa

Per tre litri circa di liquore alla salvia

Ingredienti per il liquore alla salvia ricetta liquore fatto in casa

  • 1 litro di alcool a 95°
  • 1 kg zucchero
  • 1,5 litri di acqua
  • 15 foglie di salvia medio grandi belle verdi

Procedimento del liquore alla salvia ricetta fatto in casa

Lavare e asciugare bene le foglie di salvia.

Far macerare le foglie con l’alcool in un recipiente di vetro, io ho chiuso con pellicola alimentare, per 15 giorni circa, girandolo ogni giorno ed ho conservato l’infuso in un mobile al fresco e al buio.

Trascorsi i 15 giorni, in una pentola a fuoco basso mettere l’acqua e lo zucchero. Deve sciogliersi lo zucchero senza però bollire l’acqua, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente lo sciroppo.

Preparazione Liquore alla salvia fatto in casa
Preparazione Liquore alla salvia fatto in casa

Quando lo sciroppo è completamente freddo, versarlo nel barattolo di alcool e salvia, e lasciar riposare nel recipiente per una settimana girando il liquore ogni giorno.

Va tenuto sempre coperto e lontano da fonti di calore.

Trascorsa la settimana, il liquore alla salvia si può imbottigliare.

Volendo si può prima filtrare con un colino in un recipiente più grande per togliere residui di salvia e poi nuovamente filtrarlo mentre si riempiono le bottiglie.

Io di solito la bottiglia la lascio sempre nel freezer, non si ghiaccia ed il liquore alla salvia resta bello denso così posso gustarlo in casa con la mia compagna ed amici.

Sul magazine troverete pubblicato la farinata di ceci, o cecina, piatto tradizionale ligure e i donuts con lievito istantaneo per dolci.

Bomboloni ricetta con lievito istantaneo

Bomboloni ricetta con lievito istantaneo

E oggi Bomboloni ricetta con lievito istantaneo! La mia passione. Ripieni di crema pasticcera, proprio come quelli da me oggi preparati, di crema chantilly, cioccolato...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.