Ciambella integrale all'orzo e caffè solubile con con nocciole, cioccolato

La ciambella integrale all’orzo e caffè solubile con le nocciole, cioccolato e zucchero di cocco è una fra quelle meglio riuscite, ed anche fra quella che piace anche molto in casa mia.

Veloce da preparare, la Ciambella integrale all’orzo e caffè solubile con nocciole, cioccolato e zucchero di cocco servono solo dieci minuti per prepararla, è buona sia da mangiare a colazione sia per un semplice spuntino.

Ciambella integrale all'orzo e caffè solubile con nocciole e cioccolato
Ciambella integrale all’orzo e caffè solubile con nocciole e cioccolato

É rimasta morbida tre giorni chiusa nel porta torte, voi potete riporla anche in un contenitore.

Al posto del caffè solubile potete usare anche solo il caffè all’orzo, in modo che così possano mangiarla anche i vostri bambini.

Io ho usato uno stampo di silicone per la La ciambella integrale all’orzo e al caffè solubile con nocciole, cioccolato e zucchero di cocco, ma devo dire che non amo molto come si cuociono. Voi se avete uno stampo carino decorato per ciambella di alluminio usate quello, darà certamente risultati migliori.

La ciambella integrale all’orzo e al caffè solubile con nocciole, cioccolato e zucchero di cocco è indicata anche per i diabetici, è infatti a basso Indice Glicemico IG ma ricordatevi di seguire sempre le indicazioni mediche.

Ingredienti per la ciambella integrale all’orzo e al caffè solubile con nocciole, cioccolato e zucchero di cocco.

Ciambella integrale all'orzo e caffè solubile 2Quantità per uno stampo di 24,26 cm

  • 350 gr di farina integrale macinata a pietra
  • 1 uovo grande
  • 100 gr di zucchero di cocco
  • 80 ml di olio di semi
  • 35 gr di granella di nocciole
  • 50 gr di gocce di cioccolato extra
  • 240 ml di latte scremato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 25 gr di orzo e di caffè solubile oppure solo orzo.

Procedimento per la ciambella integrale all’orzo e al caffè solubile con nocciole, cioccolato e zucchero di cocco.

Ponete in una ciotola tutti gli ingredienti e amalgamate bene. Aggiungete per ultimo le gocce di cioccolato e il lievito.

Versate in uno stampo oliato ed infarinato.

La cottura 180° della ciambella integrale all’orzo e al caffè solubile con nocciole, cioccolato e zucchero di cocco, va fatta a (forno statico preriscaldato) deve durare in base alla forma e altezza dello stampo, ma certamente saranno necessari dai 30 ai 45 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino per controllare la cottura.

Buona colazione a tutti! Se amate il caffè vi suggerisco anche i Quadrotti Integrali al Caffè, Pinoli e Gocciole di Cioccolato.