Spesso, quando ho ospiti improvvisi a casa, in particolar modo nei periodi festivi, mi ritrovo sprovvista di dolcetti fatti in casa da offrire.

Questo accade perché quando li preparo durano poco e perché non si possono conservare fragranti a lungo; e considerato che non mi piace offrire i classici cioccolatini… ho risolto il problema con questo salame al cioccolato.

È un cioccolato light senza zucchero e senza uova buonissimo e adatto anche per i diabetici che si può conservare in frigo per molti giorni senza perdere la sua bontà, anzi!

Salame al Cioccolato light senza zucchero e senza uova

La ricetta del salame al cioccolato light senza zucchero e senza uova

Ingredienti per un dolce di circa 25 cm:

  • 70 gr di mandorle o nocciole tostate;
  • 80 gr di frollini secchi senza zucchero;
  • 50 gr di cracker integrali;
  • 50 gr di crusca;
  • 30 gr di farina di polpa di carrube oppure 30 g di cacao amaro;
  • 30 ml di olio di semi;
  • 80 gr di cioccolato extra fondente all’85% di cacao in poi, sciolto a bagnomaria;
  • 30 ml di sciroppo di agave;
  • 2 cucchiaini di dolcificante liquido;
  • Mezza fialetta di aroma rhum;
  • 140 ml di latte scremato;

Ricetta Salame al Cioccolato light senza zucchero e senza uova

Preparazione del salame al cioccolato light senza zucchero e senza uova:

In un mixer o frullatore mettete le mandorle o nocciole tostate, e frullate qualche secondo. Aggiungete poi i biscotti, i cracker e frullate ancora: devono avere una consistenza grossolana, attenzione a non ridurre tutto in polvere.

A questo punto potete aggiungere tutti gli altri ingredienti  nel frullatore o mixer, creando una sorta di pasta frolla.

Trasferite poi l’impasto su di un piano da lavoro. 

Aggiungete, se necessario, un po’ di latte affinchè siano legati bene tutti ingredienti. Adesso potete modellare l’impasto per dargli la forma allungata di un salame.

Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo almeno un’oretta. Trascorso il tempo, prendetelo, liberatelo dalla pellicola e infarinatelo leggermente con semola.

Se volete renderlo più simile ad un salume avvolgetelo con dello spago.

Conservate in frigo avvolto da carta forno o alluminio.

Se, invece volete un’idea per una torta perché non provate la mia Crostata al Cacao Senza Zucchero

Naturalmente c’è da fare una raccomandazione, nella Dieta per il Diabete il controllo degli zuccheri non è l’unico elemento cui prestare attenzione come non lo è in un’alimentazione corretta. È sempre bene parlare con il proprio medico quando pensiamo ad una dieta per valutare: le porzioni, le ricette e tutto quanto è in relazione alla propria condizione di salute.

Articolo di cucina e dolci Salame al Cioccolato light senza zucchero e senza uova di Annina Canterina su CaffèBook (caffebook .i)