Come Together dei Beatles fra misteri e plagi

Tra il luglio e l’agosto del 1969 i Beatles tornarono a riunirsi negli studi di Abbey Road per comporre e registrare Abbey Road di cui Come Together è la canzone di apertura.

Erano da tempo in crisi e la registrazione non fu semplice fra abbandoni dello studio, litigi e discussioni sul come e chi dovesse suonare e cantare i vari brani.

Il video e il testo di Come Together dei Beatles

Testo di Come Together dei Beatles
Testo di Come Together dei Beatles

Come Together, firmata come spesso accadeva da Lennon e McCartney, ha però una storia a sé cominciata fuori dalle sessioni di Abbey Road.

Timothy Leary era uno psicologo amico di John Lennon diventato famoso per i suoi esperimenti sull’LSD. Tuttavia la sua idea che la droga in questione migliorasse i rapporti umani aumentando la consapevolezza si scontrarono con le leggi del governo americano e Leary fu fermato ed arrestato con l’accusa di possesso di droga.

Nel 1969, Leary, assolto, decise di candidarsi a Governatore della California e chiese a John Lennon di scrivere una canzone per lui. “Come Together, Join The Party” era lo slogan della campagna di Leary e questo fu anche il titolo originale della canzone.

Timothy Leary non ebbe molta fortuna nella sua campagna elettorale, ma a Lennon piacque l’idea e volle farne una canzone per i Beatles.

Paul McCartney propose di rallentarne il ritmo per creare “un’atmosfera paludosa con basso e batteria” ed, anche se questo inizialmente non era quanto voleva John Lennon, quella nuova versione creata in studio divenne quella dell’album.

John Lennon, in seguito allo scioglimento dei Fab Four fu citato in giudizio per aver rubato il riff di chitarra e la frase “Here coming old flat-top” di “You Can’t Catch Me” di Chuck Berry.

La causa non era stata intentata da Berry, ma da Morris Levy, uno dei personaggi più famosi della musica che possedeva la canzone insieme a migliaia di altri brani rock.

Alla fine, per evitare il più possibile il tribunale, Lennon accettò di registrare il suo album Rock N Roll, (che era solo una serie di cover) per Levy.

Come Together dei Beatles: misteri o droga?

Il testo criptico di Come Together diede vita ad una lunga serie di ipotesi e misteri. Quando si sparse la voce che Paul McCartney fosse morto, alcuni fan pensarono che nella battuta “He say one and one and one is three / Got to be good looking / ‘cause he’s so hard to see (Uno e uno e uno è tre) fosse nascosto il significato che erano rimasti solo George, John e Ringo. La frase successiva “Deve essere bello, perché è così difficile da vedere” doveva, naturalmente riferirsi allo spirito di Paul.

Sotto altri aspetti arrivarono invece critiche e censure per i testi che contenevano molti riferimenti all’uso di droga.

Certamente le parole che sembrano più cariche di misteriosa preveggenza sono Shoot me.. che aprono il brano pronunciate da John Lennon. Per i fan un triste annuncio di quanto sarebbe accaduto a New York l’8 dicembre 1980: la sua morte per i colpi di pistola sparati da Mark David Chapman.

Foto elaborazione CaffèBook.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.