Il Vino Chianti Classico 2015 dell’Azienda Agricola Leonardo Manetti
Nel sorseggiare una coppa di vino, assaggiare un prodotto tipico, come potrebbe essere l'olio, o degustare un piatto tradizionale, noi possiamo trovare, talvolta, qualcosa di più di una piacevole sensazione per il palato.
Un esempio di questo è il Vino Chianti Classico 2015 dell’Azienda Agricola Leonardo Manetti a Greve in Chianti capace di accompagnare una fascia ampia di cibi e abbinamento ideale per i piatti tipici toscani.
Leonardo Manetti ha scelto di vivere il rapporto con la sua terra con la naturalezza del contadino di una volta credendo nei valori semplici e genuini.
È un imprenditore agricolo con conoscenze ed esperienze sulla tecnologia più aggiornata che sa filtrare ed equilibrare con il suo amore per la tradizione toscana.
Questi valori hanno reso l'Azienda Agricola Leonardo Manetti un' attività che concentra tre aspetti della tradizione contadina regionale come il Chianti, l'Olio e il Giaggiolo.
Si deve aggiungere anche l'importanza che lo stesso Leonardo Manetti dà alla poesia e alla connessione con la natura che da essa ne risulta amplificata.
La poesia e la terra per Leonardo vivono un destino comune perché creare un buon vino, osservando l'esigenze della vigna, e intervenire, seguendo lo scorrere delle stagioni e le condizioni meteorologiche, implica la medesima sensibilità del poeta per quanto lo circonda.
L'Olio Extravergine di Oliva fra poesia e sapori
L'Olio Extravergine di Oliva è prodotto con una cura famigliare e ricavato dalla perfetta miscela delle quattro varietà di olivo più caratteristiche delle colline del Chianti:
il Frantoio, il Moraiolo, il Correggiolo e il Leccino.
Dal colore, tipico dell'olio toscano, che passa dal verde al giallo, cambiando con il passare del tempo, al profumo fruttato con un sapore che contiene note di amaro e piccante capaci di esaltarne dolcezza e morbidezza, tutto riconduce alle tradizioni di questo territorio nel cuore della Toscana.
Questo intenso legame di Leonardo Manetti con la natura si traduce nel suo olio, nel suo vino, il Vino Chianti Classico 2015 e nella sua vocazione poetica come nella poesia che segue.
Olio
Dal frutto dell'olivo
un alimento funzionale:
proprietà salutiste
prevengono malattie;
Frante le drupe,
gramolate da bracci meccanici
si estrae materia grassa,
divisa dall'acqua e dalla sansa.
Differenziazioni varietali e territoriali
offrono variabilità,
ma solo l'extravergine, acidità bassa,
è indice di genuinità.
L'ossigeno è un nemico
così come la luce,
vetri scuri e sigilli
conservano le buone qualità.
La vista valuta aspetto e colore,
all'olfatto spetta l'odore,
al gusto il sapore,
al tatto la consistenza e la fluidità.
L'olio è un condimento,
accompagna altre pietanze
esaltandone o attenuandone il gusto,
ma si degusta sempre da solo.
Fruttato, amaro e piccante
sono pregi, rotondità e armonia.
Rancido, metallico e riscaldo
sono difetti, grossolano e acido.
La campagna, le tradizioni contadine, i valori della semplicità e della frugalità hanno influito in modo importante nella poesia e nella letteratura e per Leonardo Manetti questo è uno scambio che va in entrambe le direzioni.
Tramite la poesia possiamo vedere la reale bellezza della terra e da questa possiamo ricevere, insieme ai piaceri del palato, il sapore di azioni sincere.
La ricetta dell’aglio sott’olio
Un modo per gustare questi sapori potrebbe essere questa bella ricetta dell'Aglio Sott'olio.
L'aglio ha molte proprietà che la tradizione contadina conosce bene. La storia dell'uso di questa pianta è molto antico tanto che Greci, Romani ed Ebrei la conoscevano come un disinfettante efficace da usare nell'alimentazione.
Questa ricetta dell’aglio sott’olio fa parte dell'eredità culturale che Leonardo Manetti ha saputo assimilare dal territorio in cui vive.
Aglio Sott’olio
Ingredienti per 2/3 vasetti
- 300 g di spicchi di aglio fresco
- 500 ml di acqua
- 150 ml di aceto bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- Qualche rametto di rosmarino
- 3 foglie di alloro
- 5/6 grani di pepe nero
- olio extravergine di oliva
- vasetti di vetro ben sterilizzati
Preparazione dell’Aglio Sott’olio
Sbucciate gli spicchi di aglio fresco e cuoceteli per pochi minuti in acqua, aceto bianco con lo zucchero.
Scolateli per bene quindi trasferiteli nei vasetti di vetro aromatizzandoli con il rosmarino, l’alloro ed il pepe in grani. Riempite i vasetti con l’olio, richiudete i vasetti e riponeteli nella vostra dispensa in posto asciutto.
Potete anche servirli con arrosti di carne.
"Da secoli l'olio d'oliva fa sì che le popolazioni che lo utilizzano abbiano una salute migliore" ci ha ricordato Walter Willett, uno dei nutrizionisti più famosi al mondo, e questo è anche il messaggio che ci consegna la tradizione contadina toscana.
A questo andrebbe aggiunto una citazione di Enrico IV "Buona cucina e buon vino, è il paradiso sulla terra"...
Così avremmo tutti gli ingredienti già messi sulla tavola: un Vino Chianti Classico 2015 Leonardo Manetti, da abbinare agli arrosti di carne, l'Olio Extravergine di Oliva e molta poesia per sentire tutti i sapori della tradizione.
Foto Leonardo Manetti, elaborazioni Roberto Roverselli per CaffèBook