Spaik, Israel Guerra Romero il folklore del Messico nei murales
Israel Guerra Romero, anche noto come Spaik, è nato nel 1986 a Zacatelco vicino a Tlaxcala, una città situata nella zona centro-meridionale del Messico.
Spaik, Israel Guerra Romero: murales e folklore del Messico
Potrebbe interessarti anche: Miguel Angel Belinchon (Belin) e il sogno che diventa iperreale.
Chiunque, vedendo i suoi pezzi, pur senza sapere quanto sopra, capirebbe immediatamente che nascono dalla cultura messicana.
Alebrije (animali tipici del folclore messicano, spesso totem), divinità azteche e simbologia precolombiana abbondano nelle sue opere.
All'età di 15 anni, Israel Guerra Romero vagava per le strade di Zacatelco usando i graffiti come forma di ribellione, ma il suo talento lo ha portato a diventare un apprezzato muralista (o street artist, come si direbbe in inglese).
Nei suoi graffiti adolescenziali Spaik copiava lo stile di arte urbana americana.
Lettere e bombe pronte ad esplodere simili a quelle che si vedevano a New York o Los Angeles e, ora, spesso anche in Italia. Il suo pseudonimo nasce da quel suono americano e perché "gli piaceva la forma di quelle lettere".
Ai 17 anni cominciò a percorrere tutto il Paese spinto solo dalla sua voglia di dipingere e di scoprire nuove realtà, ospitato nelle comunità di grafitteros. A Israel Guerra Romero piace molto leggere della storia e delle tradizioni del Messico e questo si traduce spesso nei soggetti dei suoi murales.
I giganteschi murales che crea in tutto il mondo rivendicano intrinsecamente il popolo messicano e il suo folklore.
Nei suoi lavori si trovano i colori dei tessuti i mestieri indigeni ed anche l'esempio dei grandi muralisti del XX° secolo, in particolare David Alfaro Siqueiros e Jorge González Camarena.
Con artisti come Antonio Triana, in arte Cix o Edgar Flores "Snaer" fa parte di quello che spesso è chiamato (forse un po’ prematuramente) Neo Muralismo Messicano.
Oggi, risiede nella città di Morelia, dove ha studiato cinema (Istituto di Ricerca Cinematografica e Umanistica, IMICH), e da dove parte per i suoi viaggi in tutto il mondo. Le sue opere si trovano nelle città più cosmopolite, come Parigi, Chicago e Il Cairo.
5 murales di Spaik, Israel Guerra Romero:
Potrebbe interessarti anche: Alexandre Farto Vhils, distruggere e rimuovere per creare.
Foto e maggiori info sull'artista: Facebook, Instagram e Bloop festival.