1982, le canzoni che non dimenticheremo con testo e video
Era l’anno dei mondiali… quelli spagnoli del 1982 ma anche delle canzoni che si ascoltavano alla radio, soprattutto in estate, alcune delle quali avrebbero lasciato dei ricordi indelebili.
Certo l’Italia vinse un mundial da sogno con Pablito, Zoff e tutta la squadra Bearzot… ma quell’estate si affermava anche una futura icona del cinema francese Sophie Marceau, protagonista del film per adolescenti Il tempo delle mele (Reality o La Boum) e poi c’era la musica di alcuni degli interpreti e cantanti italiani più riascoltati ancora nelle estati del nuovo millennio.
Le canzoni del 1982
Nell'estate del 1982 la classifica dei più ascoltati era dominata da Der Kommissar dal cantante viennese Falco (Johann Hans Hölzel), ispirata ad un serie televisiva.
Video e testo di Der Kommissar di Falco del 1982
Dort singen’s
Drah’ di net um – oh, oh, oh
Schau, schau, der Kommissar geht um – oh, oh, oh
Er wird di anschau’n und du weißt warum
Die Lebenslust bringt di um
Alles klar Herr Kommissar?
Falco eccentrico, avanguardista e raffinato musicista riuscì, proponendo un rap inedito per un europeo, a far ballare e canticchiare (in modo improbabile) moltissimi giovani nelle discoteche e sulle spiagge.
Il cantante raggiunse il primo posto negli Stati Uniti e a livello internazionale anche con il brano “Rock me Amadeus” pubblicato nel 1986. Dedito all'uso di alcol e stupefacenti, Falco (Johann Hans Hölzel) moriva il 6 febbraio 1998 in un incidente stradale.
In quell’estate Falco non era il solo interprete in lingua tedesca, come non ricordarsi di Da Da Da I don't love you dei Trio…
Reality, ancora molto trasmessa, era la colonna sonora romantica cantata da Richard Sanderson del già citato film di diretto da Claude Pinoteau nel 1980 e del Il tempo delle mele 2 che usciva nel 1982.
Ma ripensando all'estate e al mare del 1982 ripensiamo anche a Un'Estate al mare di Giuni Russo purtroppo scomparsa il 14 settembre 2004.
Se poi scorriamo la classifica di quell'anno troviamo musica per tutti i gusti: brani intensi o altri che fanno sorridere, canoni di grandi cantautori e pezzi internazionali ballati mille volte in discoteca, ci sono perfino dei balli riascoltati in qualche villaggio turistico o in qualche sagra paesana… (Il Ballo del qua qua di Romina Power).
1982 Le canzoni con i testi
C‘era Mina in sua nota versione dance Morirò per te, con testo in inglese ad eccezione del ritornello, e c’era la contrapposta ed arrabbiata Non sono una signora di Loredana Bertè ma anche E non finisce mica il cielo dell’indimenticabile Mia Martini.
Video e testo di Morirò Per Te di Mina del 1982
...I still love you
But I don’t need your horse to ride
No, I don’t want my past to cry
But there’s a voice that yells inside
I still love you
Morirò per te
Remember how you filled
My days
Morirò per te
Morirò morirò morirò morirò
Morirò morirò morirò morirò
Morirò per te...
Fra i cantautori ascoltiamo: Anima di Ron, Avrai di Claudio Baglioni, Celeste nostalgia di Riccardo Cocciante, Dimmelo tu cos'è di Antonello Venditti, Domenica bestiale di Fabio Concato, Nisida di Edoardo Bennato e Sette fili di canapa di Mario Castelnuovo.
Fra i brani che più ci hanno fatto ballale c’erano: Rosanna dei Toto, Eye in the sky del gruppo britannico Alan Parsons Project e Just an illusion degli Imagination.