20 anni fa Beautiful Day degli U2

Beautiful Day degli U2 è una canzone per ogni stato d'animo con la particolarità di rendere il giorno migliore se sei un po’ giù di morale semplicemente ascoltandolo a tutto volume e cantandolo a squarciagola.

La storia di Beautiful Day degli U2

Usciva 20 anni fa come singolo di punta dell’album All That You Can’t Leave Behind pubblicato nell'ottobre del 2000; ebbe un successo immediato, ed è, tutt'oggi, uno dei brani di maggior esito degli U2.

Beautiful Day quell’anno avrebbe vinto:

i Grammy Awards 2001 come Canzone dell'anno,

Registrazione dell'anno

e Miglior performance rock di un duo o un gruppo.

La band veniva da anni di sperimentazione di elettronica e pop, ma all'inizio degli anni 2000, The Edge e Bono decisero di voler tornare alle radici che li avevano resi famosi negli anni '80.

Il brano Beautiful day è nato dopo che avevano registrato Always che non convinceva la band e soprattutto The Edge che lo riteneva noioso. Bono cambiò il testo e il titolo in Beautiful day ed il chitarrista The Edge lo trasformò nel suono mentre Brian Eno vi aggiunse una parte sintetizzata al brano.

...It was a beautiful day
Don't let it get away
Beautiful day...

...Touch me
Take me to that other place
Teach me
I know I'm not a hopeless case...

Bono, spiegando il tema della canzone, ne raccontava l’essenza ottimista e un atteggiamento che pur in di fronte alla perdita di tutto ciò che si ha ci rimane la speranza perché esiste sempre la possibilità di vivere una bellissima giornata.

Video e Testo di Beautiful Day degli U2

testo di Beautiful Day degli U2
testo di Beautiful Day degli U2

Per il cantante degli U2, da sempre impegnato in cause umanitarie, il successo della band in quell’inizio di millennio contribuì per accendere i riflettori su quanto teneva di più. Bono chiedeva l'azzeramento del debito dei Paesi del terzo mondo, soprattutto dell’Africa, e un cambiamento nelle leggi del mercato che impoveriscono e di fatto impediscono qualsiasi crescita ai paesi Africani.

La lotta per ottenere questo, dopo più di venti anni di impegno delle varie organizzazioni, come sappiamo, è ancora lontana dall’essere vinta. Tuttavia, per Bono, come per i molti che ancora tentano di cambiare le regole del potere, come si canta in Beautiful day, questa non è una causa persa.

Bono degli U2
Bono degli U2

Foto Wikipedia e U2start,