Vivo per lei cantata da Bocelli e Giorgia ma... non solo

Ascoltando la musica le sole poche note iniziali di Vivo per lei subito la mente viaggia al bellissimo duetto di Bocelli con Giorgia ma questa è solo la versione più nota in Italia della canzone.

Vivo per lei cantata da Andrea Bocelli e Giorgia, video

Testo di Vivo per lei cantata da Bocelli e Giorgia

Testo di Vivo per lei cantata da Bocelli e Giorgia
Testo di Vivo per lei cantata da Bocelli e Giorgia

A comporre la musica, ed ad accompagnarla inizialmente con altre parole, furono gli O.R.O. acronimo che significa Onde Radio Ovest di cui fanno parte gli autori Valerio Zelli e Mauro Mengali.

Vivo per... degli O.R.O., video

Il brano non ottenne il successo che meritava nella sua versione originale, ma fece comunque vincere alla band Sanremo Giovani 1995 con il titolo Vivo per…

Il brano fu poi apprezzato da Bocelli e a Gatto Panceri fu chiesto di modificarne il testo. Il cantautore monzese, racconta in alcune interviste, ebbe l’ispirazione di dedicare la canzone alla musica e non ad una donna come nella versione degli O.R.O..

Vivo per lei cantata duettando con Giorgia entrò nel 1995 nell'album di Andrea Bocelli con brani come: Con te partirò, Per amore e Romanza.

Le radio proposero in modo sempre più crescente il brano inserito nell'album Bocelli. Il tenore di Lajatico ha poi interpretato la canzone in duetti con molte altre artiste diventando parte integrante del suo repertorio nei concerti e del grande successo internazionale dell’album.

Una delle versioni più fortunate è quella con la la spagnola Marta Sánchez adattata al castigliano da Luis Gómez Escolar.

Esistono anche una versione tedesca con Judy Weiss, due versioni inglesi accanto a Hayley Westenra e Heather Headley, una in portoghese con Sandy Leah Lima e un'altra in francese con Hélène Ségara.

Così alla fine che il titolo ora sia: Vivo per lei (con Giorgia), Ich lebe für sie (con Judy Weiss), Je vis pour elle (con Hélène Ségara) o Vivo por ella (con Marta Sánchez) la canzone degli O.R.O. cantata da Andrea Bocelli ha finito con l’essere, nonostante tutte le traduzioni, un classico della musica italiana nel mondo.