La la la... Can't Get You Out of My Head di Kylie Minogue

La storia del brano Can't Get You Out of My Head cantato da Kylie Minogue e composto da Rob Davis e Cathy Dennis con il testo, il video e l'immagini.

Nel 2001, Can't Get You Out of My Head cantata da Kylie Minogue, una canzone semplice e un testo ossessivamente ripetitivo, prese stabilmente posto nella corteccia cerebrale di molti ascoltatori di pop-dance nel mondo.

Eppure già il suo titolo forniva degli indizi: "Non riesco a toglierti dalla testa".

La creazione fu così semplice che terminarono in poco più di tre ore, avrebbe raccontato Rob che con Cathy compose il brano. Il chitarrista inglese avrebbe poi aggiunto:

"Avevamo la parte del Can't Get You Out of My Head e avevamo il ponte, ma avevamo bisogno di un altro aggancio e così arrivarono i la la la…

Sapevamo che non avevamo bisogno di altro testo".

È ormai un refrain a cui siamo abituati che il settembre 2001 abbia cambiato il mondo per sempre, e molti cantanti in quell’anno non restarono insensibili a quei drammatici eventi né a quello che seguí.

L'immagine di due gigantesche torri in fiamme erano in tutte le televisioni e le note di The Rising di Bruce Springsteen, Let's Roll di Neil Young, Ground Zero di Chris Cornell feat. Timbaland o di Leaving New York dei R.E.M. avrebbero benissimo potuto essere la colonna sonora di quell'anno.

Non fu così, una canzone da discoteca su un’ossessione (più che su un amore) divenne essa stessa un tormentone impossibile da togliersi dalla testa.

Probabilmente era anche la risposta perfetta (e tranquillizzante) a un mondo che era diventato imprevedibile e inquietante.

L'australiana Kylie Minogue diventò la numero uno in 40 paesi. Ebbe solo bisogno di una composizione senza strofe, tre cori, duecento la la la…

La canzone era stata scritta da Cathy Dennis e Rob Davis. Rob aveva fatto parte di una band glam rock britannica negli anni Settanta. Cathy avrebbe firmato anche altri successi come Toxic di Britney Spears o I kissed a girl di Katy Perry.

Rob Davis e Cathy Dennis proposero il brano a Simon Fuller, ma il produttore televisivo di Annie Lennox e delle Spice Girls rifiutò il brano sostenendo che rompeva alcune regole “iniziando direttamente con il coro".

Cathy Dennis da parte sua era convinta dell’efficacia del brano: “Sono sezioni disordinate che in qualche modo funzionano bene insieme...”.

La canzone venne rifiutata anche dalla cantante britannica Sophie Ellis-Bextor (che probabilmente lo rimpiange ancora oggi), ma Davis incontrò Jamie Nelson, amico di Kylie Minogue che entusiasta dagli accordi dei suoni elettro pop e dai la la la… non ci pensò due volte. Kylie stessa il mese successivo era già in studio di registrazione per fare la storia.

Forse la canzone non avrebbe riscosso altrettanto successo se non fosse per un elemento chiave del pop attuale: un video unico.

Il corto dal contenuto erotico-futuristico fece effetto sul pubblico grazie ad alcuni elementi ben congeniti. La coreografia del balletto era facile e soprattutto l’abito bianco metteva in evidenza Kylie facendola apparire sempre sul punto di spogliarsi.

L'iconico modello formato con un cappuccio e uno scollo ampio era stato disegnato da Fee Doran per il marchio britannico Mrs Jones.

La canzone raggiunse il numero uno in quasi tutti i paesi in Europa e al settimo nella lista dei Billboard negli Stati Uniti, un Paese che storicamente aveva voltato le spalle non solo al Minogue, ma al genere dance.

Nel corso degli anni, Can't Get You Out of My Head di Kylie Minogue ha venduto oltre 6 milioni di copie, è diventato uno dei temi chiave di quel decennio conoscendo anche centinaia di versioni e remix.

La carriera di Kylie continuò non senza alti e bassi e problemi di salute (un tumore al seno come Anastacia) inciampi, ma Can't Get You Out of My Head è rimasta essenziale nel suo repertorio.

Kylie Minogue ha dichiarato che il brano è allo stesso tempo la cosa migliore e allo stesso tempo la peggiore che le sia successo: quella canzone è emersa così potente nel suo repertorio che le altre rimangono spesso poco apprezzate.

In ogni caso, il successo è stato uno di quelli per cui ogni pop star avrebbe ucciso e per cantare Can't Get You Out of My Head, Kylie Minogue non ha dovuto uccidere una mosca.

Leggi anche: I’m Outta Love di Anastacia testo e video. Foto Wikipedia copertina e testo della canzone.

Video e testo di Can't Get You Out of My Head di Kylie Minogue.

Testo di Can't Get You Out of My Head di Kylie Minogue
Testo di Can't Get You Out of My Head di Kylie Minogue