NeSpoon: pizzi, merletti e impegno ambientale sui muri delle città
NeSpoon è un’artista di strada polacca che crea bellissimi ed armoniosi disegni ispirati dai tradizionali pizzi e merletti, una ulteriore dimostrazione di come la street art si connetta bene con tutte le altre forme artistiche e artigianali.
Nata a Varsavia ama raccontare nei suoi profili social di essere nata nel 2009, quando ha cominciato a dipingere.
Ha una tematica molto riconoscibile e pur dichiarando di non sentirsi influenzata da Ai Weiwei, artista cinese, nonché regista, designer e attivista, ha ammesso di amare molto il suo lavoro.
Quelle di Nespoon non sono semplicemente un abbinamento di vernice spray e stampi, l’artista ha dichiarato:
“Gli uncinetti che uso sono fatti a mano da artigiani, non da me.
Nei miei progetti cerco sempre di utilizzare disegni tipici del Paese o della regione in cui lavoro”.
A Belorado in Spagna ha collaborato ad un progetto dell'organizzazione culturale indipendente StARTer Cultural Projects volto a far acquistare maggior presenza delle donne nello spazio pubblico.
Belorado in Spagna: murales con modelli di merletti tradizionali realizzati da NeSpoon
In questa regione, un gioco popolare praticato solo dalle donne per centinaia di anni è stato un tipo di bowling. Tutte le facciate di Plaza San Nicolas, luogo in cui le donne locali praticavano il bowling si sono riempite di pizzi tradizionali del posto e figure di donne locali, basate su vecchie foto della cronaca della città.
Quando le chiedono perché rappresenta pizzi e merletti, risponde:
“C'è un codice estetico che è profondamente radicato in tutte le culture. È il linguaggio universale della bellezza, può essere trovato nei mandala tibetani, nei motivi arabi, nell'arte precolombiana in America, nell'arte tradizionale polacca...
In ogni pizzo puoi trovare simmetria, una specie di ordine e armonia, non è ciò che tutti cerchiamo istintivamente?”.
Il murales dipinto per Urban Nation nel 2017 a Berlino, integra perfettamente i colori delle facciate vicine, la forma del muro la vista prospettica della strada. Lo spettatore si trova di fronte la rielaborazione di un delicato pizzo di color oro che risalta sullo sfondo nero e riprende il tipico stile Art Nouveau.
NeSpoon Murales " pizzo" dipinto per Urban Nation a Berlino
Per alcuni pezzi, ha riempito di cemento le fessure dei marciapiedi e poi le ha decorate con disegni eleganti. Per altri, ha creato reti di veri e propri tappeti in pizzo a maglia negli spazi pubblici.
Dei suoi murales (e non solo) dice “che si trovano a metà strada tra arte di strada, ceramica, pittura, scultura e gioielleria”.
L’artista dichiara la sua volontà di creare delle opere che suscitano emozioni positive, anche se non rinuncia, con la sua arte, ad affrontare questioni sociali e politiche che considera importanti.
Quando nel 2016 il Ministro dell'Ambiente ha concesso il permesso di aumentare l'estrazione del legname nella foresta di Bialowieża (un ecosistema unico, l'ultima foresta naturale di pianura europea e patrimonio mondiale dell'UNESCO) Nespoon ha realizzato dei calchi in ceramica come critica realizzando dei “ricordi postumi della foresta che non esiste più”.
Significativa la sua partecipazione e la sua opera 'Fukushima' al Chernobyling Festival 2017 (festival culturale "radioattivo") nato con l’intenzione di riportare in vita Chernobyl e la sua comunità.
In un’intervista pongono a Nespoon una domanda che forse si dovrebbe fare a tutti gli street artist: “Perché la scelta della rappresentazione nella forma della street art? Perché dà libertà”, risponde, probabilmente a nome di tutti.
Ssocial dell'artista : Behance, Instagram.
7 foto di NeSpoon
Farm Cultural Park in Favara, Agrigento Sicilia