7 luoghi da visitare in Primavera
Con l’arrivo della Bella Stagione viene anche il desiderio di viaggiare ed i luoghi da visitare in Primavera, o che desideriamo vedere, sono certamente connessi con i colori e l’aria aperta.È il momento di mettere da parte l’abbigliamento invernale e passare a quello più libero e comodo che possiamo usare nelle giornate soleggiate.
I luoghi da visitare in Primavera
L’Italia è piena di luoghi bellissimi sia in inverno sia in Primavera e qui ne abbiamo indicati solo alcuni esempi.
Insieme abbiamo fatto anche un rapido giro per il mondo per presentarne alcuni che sono delle vere tentazioni per il viaggiatore.
Hanami con video e foto
Il primo è il Giappone dove esiste proprio un spirito festivo legato ai fiori e alla Primavera.
Fiori di pruno:
è un'estasi
la mia primavera
Issa Kobayashi (15 giugno 1763 – 5 gennaio 1828)
I fiori sono quelli di ciliegio (sakura), che i giapponesi amano ammirare durante l’Hanami "guardare i fiori" che va dai primi di aprile alla metà di maggio.
Video su Hanami
Foto su Hanami
Il bosco Hallerbos con video e foto
Vicino ad Halle, una cittadina delle Fiandre, c’è un bosco Hallerbos che in primavera diventa un tappeto di campanule in fiore (Hyacinthoides non-scripta).
Sotto le fronde di faggi, aceri, querce e tigli si può passeggiare circondati da questi fiori dal colore blu tendente al viola.
Video su bosco Hallerbos
Foto su bosco Hallerbos
Il parco botanico di Keukenhof, video e foto
Se l'Olanda è chiamata la terra dei tulipani non è per caso e lo dimostra il parco botanico di Keukenhof vicino a Lisse, una cittadina a poco più di 3o km da Amsterdam.
Con oltre 7 milioni di fiori da bulbo è il parco di fiori più conosciuto e grande del mondo, uno dei luoghi fra i più fotografati al mondo. Il periodo della fioritura è fra la metà di marzo e quella di maggio.
Video parco botanico di Keukenhof
Foto parco botanico di Keukenhof
Il parco di Hampstead Heath, video e foto
Certo Londra, e tutte isole britanniche, non sembrano luoghi particolarmente conosciuti per i propri colori primaverili, ma il parco pubblico di Hampstead Heath rende giustizia a queste terre che di incanto e magia ne hanno molto. Qui troviamo boschi antichi, stagni e laghetti: tutti bellissimi da attraversare ed ammirare.
Video Hampstead Heath
Foto Hampstead Heath
I luoghi da visitare in Primavera in Italia
Le Cascate del Mulino di Saturnia
Le Cascate del Mulino di Saturnia sono poco distanti da quelle ufficiali a pagamento.
Vicino ad un vecchio molino chiuso scorrono le acque termali sulfuree a più di 30° formando vasche e piccole cascate in cui è possibile fare il bagno anche di notte… un relax che nella bella stagione è ristoratore e salutare.
Video Cascate del Mulino
Foto Cascate del Mulino
Il lago d'Iseo, video e foto
Il lago d'Iseo è un luogo per immergersi nella storia e nella natura.
Mentre sulle sponde del lago ci sono riserve naturali come le Torbiere del Sebino e le Piramidi di Zone nel centro sorge Monte Isola (o Montisola) dove da molto tempo sono state messo al bando le auto ed è considerata una delle più belle destinazioni europee. Sono tutti bellissimi luoghi da visitare in Primavera.
Video lago d'Iseo
Foto lago d'Iseo
Il Parco nazionale della Majella
All'interno del Parco nazionale della Majella ci sono ben sette riserve naturali.
Per molti è il Parco del Lupo oppure dell´Orso, ma è anche un territorio dove possiamo vedere degli Eremi, Abbazie ed i meravigliosi centri storici dei paesini qui disseminati come perle. Bellissimo certo anche d’inverno, ma nella bella stagione qui possiamo trovare colori, profumi e il risveglio della natura.
Video Parco nazionale della Majella
Foto Parco nazionale della Majella
Foto Wikipedia, Youtube, Flickr , Pixabay: (Hanami: Dick Thomas Johnson, Tatters, Reginald Pentinio), (Hallerbos: David Edgar, Ben Kerckx),