Crêpes senza glutine a ridotto indice glicemico
Quest’oggi vi propongo un’alternativa molto semplice da preparare, sana ma allo stesso tempo golosa, che farà felici grandi e piccini: le crêpes senza glutine preparate con ingredienti ad indice glicemico medio-basso!
La ricetta non prevede l’utilizzo di sale, zucchero o dolcificanti nell’impasto, ricalcando così la ricetta delle crespelle francesi.
Potete, pertanto, farcire le vostre crespelle sia con ingredienti salati sia con ingredienti dal sapore dolce come la marmellata senza zuccheri aggiunti.
Salvo diverse indicazioni mediche, queste crêpes possono essere consumate da chi deve seguire una dieta priva di glutine, come i celiaci, ma deve allo stesso tempo impiegare ingredienti a ridotto indice glicemico, come nel caso del diabete di tipo 2.
Si ricorda che la risposta glicemica agli alimenti è soggettiva e può dipendere da diversi fattori.
Pertanto, in caso di diabete, così come di qualsiasi altra patologia o disturbo, intolleranze ed allergie incluse, le porzioni e la modalità con cui questo dolce può essere consumato devono seguire le indicazioni ricevute dal medico, in considerazione anche dei singoli ingredienti adoperati.
È fondamentale consultare il proprio medico prima di introdurre un nuovo alimento nel proprio schema dietetico.
In caso di celiachia, tutti gli ingredienti impiegati devono risultare idonei e riportare sulla confezione gli appositi simboli e diciture volti ad identificare l’alimento come sicuro per i celiaci.
Crêpes senza glutine a ridotto indice glicemico
Per circa 10 mini Crêpes
Ingredienti per le Crêpes senza glutine a ridotto indice glicemico
- 20 g di farina di grano saraceno integrale
- 20 g di farina di teff integrale
- 40 g di farina di quinoa integrale
- 20 g di farina di amaranto integrale (in caso di mancata disponibilità di questo ingrediente, aumentare leggermente la quantità di tutte le altre farine fino a raggiungere un totale di 100 g)
- 1 uovo
- 170 ml di latte scremato (in caso di necessità, può essere usato il latte di soia senza zuccheri aggiunti)
- 10 ml di olio di semi di girasole (in caso di allergia, sostituire l’ingrediente seguendo le indicazioni ricevute dal medico)
- 20 ml di acqua
Per farcire confettura di mirtilli senza zucchero
Preparazione, tempo: 5 minuti.
Tempo di riposo: circa 30 minuti.
Tempo di cottura: circa 2 minuti per ogni crespella.
Preparazione e Procedimento per le Crêpes senza glutine a ridotto indice glicemico
- Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolare fino ad eliminare eventuali grumi.
- Sarebbe preferibile lasciar riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti.
- Scaldare un padellino antiaderente o, se preferite delle crespelle grandi, una padella grande antiaderente.
- Quando il padellino sarà ben caldo, con l’aiuto di un mestolo versare un po' di impasto, avendo cura che esso scivoli all’interno della padella. Inclinando la padella, aiutate l’impasto a distribuirsi uniformemente all’interno di essa. Non esagerate con la quantità, le crêpes devono essere abbastanza sottili.
- Quando vedrete che i bordi della crespella diventano dorati, giratela e cuocetela dall’altro lato. La cottura richiederà davvero pochissimo tempo, circa un minuto per il primo lato e poco meno per il secondo.
- Farcite le vostre crêpes con la confettura di mirtilli senza zucchero e… bon appetit!
Conservate l’impasto in frigorifero, preferibilmente non oltre le 24 ore, avendo cura di coprire la ciotola con pellicola per alimenti.
Potete preparare tutte le crêpes e conservarle in frigo per massimo 24 ore, avendo cura di non porle a contatto diretto l’una con l’altra.
Nell'immagine, ai fini illustrativi le crêpes sono state spolverate con farina di cocco.
Sul magazine CaffèBook troverete anche la Crostata alla confettura di albicocche senza glutine a ridotto indice glicemico e la Torta con crema al limone senza glutine a ridotto indice glicemico.