Tisane rilassanti: quattro infusi da provare

La nostra vita è attraversata da periodi molto stancanti e impegnativi.

A me è capitato di recente una settimana molto stressante così ho provato, come soluzione, a farmi tutte le sere prima di dormire delle tisane rilassanti.

Sapete, sono stati quei momenti in cui sentiamo il bisogno di rilassarci sul divano e goderci un meritato riposo bevendo un rilassante infuso, un tè o una tisana per trasformare quell’attimo dedicato a noi in pura felicità.

In questo articolo, ho messo le tisane rilassanti che, forse per la serata in cui le ho provate, si sono rivelate ideali.

Le tisane rilassanti le chiamiamo così perché… hanno delle proprietà rilassanti, ma, secondo me, anche il gusto piacevole, in una tisana o in un tè, è importante per calmarci e toglierci la stanchezza.

Vi devo ricordare che naturale non vuol dire innocuo e non tutti reagiamo allo stesso modo, quindi attenzione ai consigli del medico, soprattutto per chi ha particolari patologie.

Le quattro tisane rilassanti che ho provato con le loro proprietà.

Valeriana

La valeriana è una pianta consigliata alle persone che soffrono di ansia, perché ha un effetto sedativo e rilassa il sistema nervoso e il cervello.
È considerato una delle migliori infusioni per rilassarsi ed è stato usato per secoli.

Già Ippocrate, il noto medico dell’antica Grecia, lo prescriveva per curare l’insonnia. Attualmente, è anche usato per trattare lo stress e l’ansia. Studi scientifici hanno dimostrato che questa infusione combatte l’insonnia riducendo la quantità di tempo che la persona impiega ad addormentarsi e produce un sonno più riposante.

Lavanda

La lavanda è stata usata per secoli per curare le persone con disturbi del sistema nervoso. Non solo è un antinfiammatorio, ma riduce anche l’ansia e ha un effetto calmante.

In breve, questa pianta fa bene all’intestino e alla mente.

Se, però, sei allergico al polline, dovresti consultare il medico prima di prendere qualsiasi tisana.

Melissa

L’infuso con la Melissa è conosciuto per i molti benefici che apporta alla salute e al benessere mentale.
Le foglie di melissa, sono ricche di un olio essenziale che sprigiona un aroma gradevole.
Ha proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie
La sua popolarità è nata grazie al fatto che è un rimedio efficace contro lo stress, l’ansia e il nervosismo. È anche un infuso digestivo e originario dell’Europa centrale.

Origano

Una bevanda piena di antiossidanti naturali e dal potere rilassante. Inoltre, il suo sapore è delizioso, anche se non è così intenso che non può essere facilmente combinato con altri alimenti.

L’origano aiuta quando siamo raffreddati o abbiamo preso l’influenza e tosse, ma anche se soffriamo disturbi a livello gastro-intestinale o difficoltà digestive.

Una tisana rilassante con l’origano può aiutarci a liberare il nostro organismo da virus e batteri perché e un ottimo antisettico.