Wave Rock a Hyden un onda di pietra in attesa

Wave Rock è una formazione rocciosa unica che si trova a tre chilometri da Hyden, una città situata nell’estremo sud-ovest dell’Australia.

Wave Rock a Hyden un onda di pietra in attesa 3Come suggerisce il nome, il suo aspetto assomiglia molto a una grande onda marina che sta per rompersi. Grande perché misura circa quattordici metri di altezza e ha una lunghezza di centodieci metri, costituendo la parete nord di una solitaria collina granitica chiamata Hyden Rock.

Wave Rock a Hyden un onda di pietra in attesa 5Camminare attraverso la sua base è travolgente… Trasmette un’impressione tremenda e per chi si muove con l’immaginazione richiama alla memoria il miracolo biblico della separazione delle acque da parte di Mosè nella versione incarnata da Charlton Heston nel film I dieci comandamenti diretti da William Wyler.

Se vogliamo essere più prosaici, potremmo anche provare la sensazione di essere sul punto di essere ingoiati da un sinistro tsunami.

Wave Rock, l’onda di pietra, fa parte del Hyden Wildlife Park, che raggiunge i centosessanta ettari.

Ma questo angolo del territorio è particolare perché si è modellato in oltre sessanta milioni di anni sfruttando l’erosione chimica del sottosuolo, in combinazione con quella fluviale, qualcosa che nell’evoluzione ricorda le montagne arcobaleno, anche se con risultati molto diversi.

Qui la Natura sembra essere riuscita, ancora una volta, a catturare un momento di poesia geologica: è un’immagine dinamica che il tempo sembra aver fermato per sempre, come se qualcuno avesse premuto il pulsante Pausa.

Wave Rock a Hyden un onda di pietra in attesa 1L’amministrazione del parco ha preso le dovute attenzioni per garantire la sua conservazione attraverso l’erezione di un muro in alto sopra l’onda di pietra con la funzione di raccogliere e convogliare l’acqua piovana verso una diga vicina.

Un sistema che era stato costruito nel 1928 (successivamente rinnovato nel 1951) e che è stato utilizzato altre volte anche per altre formazioni di pietra simili.

Wave Rock a Hyden un onda di pietra in attesa 7Perché, in effetti, non è l’unico sito particolare dell’ambiente, dal momento che potrebbero essere citati anche altri, come The Humps o Mulka’s Cave (che contiene pitture rupestri). Ma questo è particolarmente suggestivo visivamente tanto che gli stessi aborigeni lo hanno considerato un luogo importante e di culto.

Qualcosa che, in un certo modo, continua in questi tempi di globalizzazione e non dico questo solo per i centoquarantamila turisti che visitano Wave Rock ogni anno ma anche perché diventa uno scenario naturale improvvisato e ineguagliato che dal 2005 ospita il festival musicale Wave Rock Weekender.

Foto di Wave Rock da Flickr di Don Pugh, da Youtube

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here