Due marinai e una ragazza, (Canta che ti passa) musical del ‘45, venne diretto da George Sidney un esperto di questo genere, autore anche di classici come “School of Sirens”, “Magnolia”, “Pal Joey” e “Half six six penny”. Fu una commedia musicale di grande successo interpretata da Gene Kelly (anche coreografo), Kathryn Grayson, Frank Sinatra e il pianista José Iturbi.

Davvero un quartetto completo, Frank Sinatra le cui doti vocali conoscono tutti, Kathryn Grayson anch’essa brava cantante ma scarsa ballerina, Gene Kelly che quanto a corde vocali non era proprio il massimo ma che sapeva compensare ampliamente con il ballo, ed infine il pianista José Iturbi che interpreta se stesso.

Tra i più celebri del suo tempo, questo musical rimane un classico del genere che includeva, inoltre, alcune innovazioni che sfruttavano un grande progresso nella tecnica.

Due marinai e una ragazza quando Gene Kelly ballò e cantò con il topo Jerry

Nel musical Gene Kelly danza con Jerry, il famoso topolino dei “cartoni animati”, in una scena che combina l’animazione con personaggi reali, anticipando così altri film successivi come “Mary Poppins” o “Who cheating Roger Rabbit?”.

due marinai e una ragazzaIn origine, i produttori volevano che Gene Kelly ballasse con Topolino. Tuttavia, gli studi Disney si rifiutarono di far apparire il loro personaggio più famoso in un film della MGM. Così il topo della Disney venne sostituito da un altro famoso topo: Jerry, della serie “Tom & Jerry” creati da William Hanna e Joseph Barbera.

Lunga 140 minuti la pellicola include più di 15 temi musicali tra i quali alcuni anche di opere famose e di diverso genere sia per le danze sia per le canzoni interpretate.

Per menzionarne qualcuno la marcia Anchors Aweigh di Charles A.Zimmermann eseguita dalla Banda Musicale della Marina americana; la Ninna nanna, Op. 49 n. 4, di Johannes Brahms cantata da Frank Sinatra, il tango Jealousy ballato da Grayson, La Rapsodia Ungherese N. 2 di Listz eseguita dal pianista Iturbi e poi ancora La Cumparsita e We Hate to Leave cantata e danzata da Sinatra con Kelly.

Pare che quest’ultima canzone ebbe bisogno, perché fosse perfetta nell’esecuzione, di circa otto settimane di preparazione, il tempo che di solito impiegavano per girare una pellicola completa. Si sa Kelly era un perfezionista…

La trama del musical vede i due, decorati per le loro azioni militari dalla Marina degli Stati Uniti, che vanno in licenza per 4 giorni a Hollywood.

Joe, Gene Kelly, ha salvato la vita a Clarens, Frank Sinatra, che si sente in debito con lui.

Clarens, è più timido e diffidente, Joe al contrario è disinibito e donnaiolo.

Il detto recita “marinai donne e guai”, ed anche si suole dire che in ogni porto che scende un marinaio va alla conquista di una ragazza…

Il compito di Gene è aiutare il suo amico a conquistare Susie, Kathryn Grayson, la zia del bambino che era scappato di casa perché voleva arruolarsi nella marina.

Il musical riguarda le tante avventure e le molte disavventure dei due marinai sulla terraferma, con i loro incontri e disaccordi, tutti ballati e cantati da veri maestri in tali specialità.

Per chi ama i musical Due marinai e una ragazza, vincitore di un Premio Oscar per la colonna sonora e 5 Nomination è certamente da vedere.