Viva l'Italia di Francesco De Gregori
Viva l'Italia
L'Italia liberata
L'Italia del valzer e l'Italia del caffè…
Il video di Viva l'Italia di Francesco De Gregori con Ligabue
Così comincia una delle canzoni più note del cantautore romano. Uscita dopo un periodo a dir poco tormentato per il Bel Paese torna ad essere, più di quarant’anni dopo dalla sua pubblicazione, quel racconto e quel canto d’amore che De Gregori volle per incoraggiare gli italiani. È l’Italia del 2020 a tornare ad intonare questo pezzo sempreverde (insieme sovente all’inno di Mameli) buono per ricordare tanto i soprusi e i tradimenti politici quanto la quarantena e la paura da Coronavirus.
A dire il vero, Viva l'Italia di Francesco De Gregori, può sembrare un brano dall'aria troppo patriottica che magari stuzzica e compiace i sentimenti di frustrazione di chi oggi, come allora, vede il proprio Paese non proprio idilliaco come vorrebbe: in parte lo è.
Ma nel testo della canzone sono dosati con equilibrio e in perfetta alternanza i pregi come pure i difetti dell’Italia e questo dà un aria più realistica (ma non meno epica) alla descrizione di questa terra che pur “derubata e colpita al cuore” comunque “non muore”.
L’album venne pubblicato nell'ottobre del 1979 pochi mesi dopo l'album dal vivo Banana Republic nel quale si esibiva negli stadi con Lucio Dalla. Il fortunato tour che aveva toccato tutte le principali città italiane era stato la naturale conseguenza del duetto fra i due artisti per Ma come fanno i marinai.
Insieme a Viva l'Italia nell'album sono presenti brani come: Capo d'Africa, Buenos Aires, L'ultima nave, Eugenio e Gesù bambino.
Il periodo difficile è ricordato nella canzone con una data:
Viva l'Italia
L'Italia del 12 dicembre...
Con quel “12 dicembre” che ricorda la Strage di piazza Fontana e i suoi 17 morti e 88 feriti. Un atto di terribile violenza che diede inizio ad uno dei periodi più cupi dell’Italia del dopo guerra.
Francesco De Gregori interpreta Viva l'Italia con Pino Daniele Fiorella Mannoia e Ron
Potrebbe interessarti anche: La donna cannone testo e video di Francesco De Gregori.
Testo da Viva l'Italia di Francesco De Gregori
La canzone è stata interpretata e proposta in più occasioni, una delle più note è quella con Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Ron; una delle più recenti (e tornata ad essere ascoltata molto nel 2020 del Coronavirus) è quella con Ligabue.
Quali che siano le voci a intonarla (cantanti famosi o persone che desiderano solo sperare in qualcosa di buono per questa Penisola “che sta in mezzo al mare”) la canzone che ci racconta di questo Paese a volte dimenticato ed altre da dimenticare alla fine insieme al grido “Viva l'Italia” ricorda che c’è anche “L'Italia che resiste” e non per retorica politica.
Foto da Wikipedia. Elaborazione CaffèBook.