Caffè verde per dimagrire: bufala o proprietà vere?

La bevanda fatta con i chicchi di caffè verde crudo ha molte proprietà che si traducono in benefici per la salute, ma anche delle controindicazioni e attenzione alle bufale.

Informazioni generali sul caffè verde

Ci si riferisce a questo genere di caffè chiamando i chicchi “caffè verde" quando i semi delle drupe frutto della Coffea non sono ancora stati tostati e per questo è anche chiamato "caffè verde crudo".

Il processo di tostatura modifica le proprietà dei chicchi (come vedremo in modo più approfondito in seguito) riducendo, ad esempio le quantità di acido clorogenico.

Alcune qualità del caffè verde crudo hanno portato a ritenere che abbia dei benefici per la salute, ma molta pubblicità presenta queste virtù in modo incompleto.

È diventato popolare per la perdita di peso (soprattutto negli Stati Uniti) dopo essere stato menzionato nel Dr Oz Show nel 2012. Lo show del Dr. Oz si riferiva ad esso come "Il chicco di caffè verde che brucia velocemente" e affermava che non era necessario alcun esercizio o dieta.

Dr Oz Show è un programma presentato dal dottor Mehmet Öz a volte criticato per dare informazioni in modo spettacolare ma non ben documentato.

Cos’è il Caffè verde? 

Il caffè verde è il chicco crudo che non segue la produzione tradizionale e non viene  sottoposto a tostatura e torrefazione, ma è lasciato asciugare al sole. Si parla quindi del caffè verde crudo nel quale i semi utilizzati hanno proprietà molto differenti dal caffè che siamo abituati ad assumere al bar.

Quando non è lavorato, il chicco mantiene il verde intenso naturale e molte altre qualità la cui conoscenza solo recentemente si sta diffondendo, anche se spesso legata alla sua fama sui presunti effetti dimagranti.

Come bevanda ha un aroma molto intenso e un sapore leggermente amaro, un gusto “eccentrico” che sta conquistando molti estimatori.

Questo è anche l'originale uso dei semi della pianta di coffea prima di introdurre la tostatura nel processo di lavorazione che non solo ne cambia il colore ma, naturalmente, conferisce proprietà differenti dal caffè verde come la quantità di caffeina, ad esempio.

Caffè verdePer il consumo si impiegano un po' tutte le specie: l'arabica, la robusta e l’excelsia, ma anche altre meno utilizzate per il caffè tradizionale.

Le proprietà dimagranti del caffè verde e gli effetti

Al caffè verde (green coffee) sono state attribuite notevoli proprietà benefiche fra le quali di essere un rimedio naturale molto efficace per dimagrire, ma cosa c’è di vero?

Caffè verde e l'effetto dimagrante

Caffè verdeI chicchi verdi della coffea (Green Coffee) in tisana possono essere assunti anche giornalmente, come un tradizionale caffè e portano all’organismo vari benefici, essendo efficaci sotto vari aspetti.

Il più pubblicizzato è senza dubbio l'effetto dimagrante. L'azione attribuita sul metabolismo dei grassi è dovuta alle metilxantine contenute ed in particolare alla caffeina.

Queste sostanze producono un effetto lipolitico che tende a liberare il tessuto adiposo dagli acidi grassi immettendo nuovamente in circolo.

Se però le cellule non li metabolizzano vengono captati dal fegato che li ritrasforma in trigliceridi e trasporta nuovamente agli adipociti annullando l'azione iniziale.

La caffeina produce anche un altro effetto importante:

libera le catecolamine come l’adrenalina e la noradrenalina.

Le catecolamine facilitano la lipolisi e l’attivano alcuni meccanismi fisiologici facilmente riscontrabili anche dalla nostra esperienza come l’aumento delle pulsazioni cardiache (con l’aumento del flusso coronarico).

Facilitano, inoltre, una maggior attività muscolare e una sensibile stimolazione nervosa.

Questo provocherebbe, quindi, un aumento del consumo di energia.

Arriviamo alla fine all’acido clorogenico la cui azione sul metabolismo degli zuccheri a livello epatico e livello intestinale ne ridurrebbe l’assorbimento.

Il caffè verde per dimagrire e l'acido clorogenico

L’Autorità Europea per la sicurezza alimentare (Efsa) non ha trovato correlazione diretta tra acido clorogenico e la perdita di peso come effetto indipendente da altri fattori.

Proporre il caffè verde per dimagrire basandosi sul solo effetto lipolitico della caffeina è un inganno oltre che una bufala pubblicitaria.

L’effetto dimagrante del caffè verde si rivela utile solo abbinandoci un’adeguata attività fisica e un regime calorico e alimentare equilibrato e corretto,

mentre l’azione ipoglicemizzante dell’acido clorogenico non è valutabile perché cambia da persona a persona.

In sostanza quando promettono prodotti miracolosi per dimagrire si deve sempre diffidare, così come per le diete che possono non solo essere delle bufale ma anche pericolose.

Il caffè verde è un prodotto naturale con molti benefici, ma anche con delle controindicazioni che andremo a scoprire.

Tabella riassuntiva dei benefici del caffè verde:

  • aiuta il corpo a neutralizzare i radicali liberi 
  • abbassa la pressione sanguigna
  • riequilibra la glicemia nel sangue
  • accelerare il metabolismo
  • agisce contro alcune infiammazioni
  • migliora le difese immunitarie
  • migliora la concentrazione mentale
  • aumenta la resistenza fisica

Caffè verde, le proprietà

Sali minerali, vitamine e polifenoli sono le sostanze nutritive più rilevanti presenti nei chicchi di caffe verde crudo.

  • I Polifenoli, la cui azione contro i radicali liberi è nota, sono presenti come acido tannico e l’acido ferulico che rallentano l’invecchiamento cellulare e agiscono contro le infiammazioni.
  • Gli omega 3 e gli omega 6 la cui equilibrata presenza è utile per diminuire lo stress, fare prevenzione delle malattie cardiovascolari e della pelle e tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
  • Vitamine del gruppo B che migliorano le difese immunitarie.
    Acido clorogenico che una volta metabolizzato diventa acido caffeico che diminuisce il rischio di insorgenza di alcuni tumori e patologie .

Diminuendo la presenza di zuccheri nel sangue, il caffè verde, è consigliato per contrastare il diabete di tipo 2.

Le differenze fra il caffè verde crudo e il caffè tradizionale tostato

La differenza principale la troviamo subito nella caffeina che è presente in minor quantità e per altro legata all’acido clorogenico .

L’abbinamento con l’acido clorogenico, un potente antiossidante, porta ad un assorbimento più lento e una permanenza più lunga che evita i picchi ematici e rende l’affetto stimolante più lungo.

Caffè verde chicchiAnche l’acidità viene modificata con la tostatura facendo passare il pH quasi neutro del caffè verde (circa di 5) a quello più acido del caffè tradizionale (3 -3,5).

Un'altra differenza importante sta nel fatto che i chicchi, non venendo sottoposti ad alte temperature, non contengono acrilammide, una sostanza considerata cancerogena in alte quantità.

Quindi meglio il caffè verde crudo o il caffè tradizionale tostato? Il caffè verde ha maggiore più evidenti qualità benefiche, poi il gusto è un'altra cosa, ma anche viziarci un po', a volte fa bene alla salute.

Caffè verde, dove possiamo comprarlo

Il caffè verde si trova in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici, nei negozi on line, in alcune farmacie e supermercati. È disponibile in diversi formati.

Caffè verde, come si assume

Esiste in compresse ma è certamente più piacevole gustarlo come un normale caffè preparandolo con la moka quando l'abbiamo acquistato in grani, in polvere o in cialde se usiamo le apposite macchine.

Lo possiamo trovare sia in bustine solubili sia nelle capsule, ma usandolo in chicchi è più facile controllarne la qualità e assicurarci di una maggior genuinità.

L'infuso di caffè verde

Un piacevole modo di consumarlo è in infusione.

Per preparare l'infuso dovete aver acquistato i semi verdi preferibilmente di arabica.
Per una tazzina ne basterà un cucchiaino dei chicchi già in polvere e poi dovrete:

  • pestare in un mortaio i semi e ridurli in polvere
  • portare l'acqua a circa 80 °C
  • immergere la polvere
  • lasciare in infusione dai 8 ai 10 minuti tenendo coperto il recipiente
  • filtrare e bere la bevanda

Se prendete il caffè verde già pronto in una bustina filtro la dovete porre semplicemente in una tazza e versare acqua bollente.

Per l'infusione attendete dai 4 ai 6 minuti avendo cura di coprire il contenitore per non disperdere le sostanze volatili.

Come riconoscere un buon caffè verde crudo

Prima di tutto all'occhio deve presentarsi integro e senza la presenza di muffe.

I chicchi verdi devono avere una colorazione uniforme lucida e asciutta, devono essere molto difficili da schiacciare e non avere odori particolari
Se li immergiamo nell'acqua fredda questa si deve colorare leggermente altrimenti potrebbe essere stati colorati artificialmente.

Le controindicazioni del caffè verde:

Caffè verde: lasciato asciugare

CaffèBook (caffebook .it)

Ci sono anche delle controindicazioni e delle attenzioni da prestare nel  consumo del caffè verde.

Per la presenza di caffeina sia il caffè verde sia quello tostato vanno assunti con moderazione

è sconsigliata l’assunzione:

nei bambini e nelle donne in gravidanza.

Il caffè verde è sconsigliato anche per chi soffre di 

  •  esofagite e reflusso gastroesofageo
  • anemia (per riduzione dell’assorbimento di vit. B12 e ferro)
  •  osteoporosi (per riduzione dell’assorbimento del calcio)
  •  ipertensione
  • tachicardia, aritmia e problemi cardiaci in genere
  • insonnia

Inoltre, l'acido clorogenico può causare lieve effetto lassativo e diarrea.

 In alcune persone è stata riscontrata anche l'allergia ai chicchi di caffè verde. Ad esempio alcuni operai che lavoravano con il caffè verde lamentarono i sintomi di problemi respiratori caratteristici dell'asma. È in fase di valutazione la presenza di allergeni nel caffè verde, le persone che ne hanno riscontrato i sintomi dovrebbero evitarne il consumo. 

È bene berci questa bevanda stando attenti a non aver assunto altri principi attivi che, se combinati, il nostro corpo potrebbe non tollerare bene.

Articolo Caffè verde per dimagrire: bufala o proprietà vere? Su CaffèBook (caffebook .it)

CaffèBook (caffebook.it) è un magazine che fornisce informazioni di carattere generale.

In nessun caso i contenuti espressi possono considerarsi: formulazione di una diagnosi o indicazioni per un trattamento, l'assunzione o la sospensione di un farmaco, né possono sostituire il consiglio e le indicazioni di un medico o di uno specialista.

Il sito è in nessun caso responsabile dei contenuti, delle informazioni e di quant'altro presente nei siti linkati.