Money, Money cantata da Liza Minnelli e Joel Grey nel film Cabaret

Il film è Cabaret e la canzone è Money, Money cantata da Liza Minnelli e Joel Grey.

I due protagonisti che nella pellicola interpretano il brano sono artisti del Kit-Kat, un cabaret nella Berlino della Repubblica di Weimar.

In Money, Money, Liza Minnelli e Joel Grey, cantando si muovono su un palco circondato da teste scure che solo si muovono per fumare delle sigarette così come è oscuro ed incerto quanto li attende.

Cabaret e Money, Money cantata da Liza Minnelli e Joel Grey

Il film Cabaret ambientato nella Germania del 1931, apparso sul grande schermo nel 1972 ha significato, tra le altre cose, il clamoroso ritorno di un genere caduto nell’oblio: il musical.

Diretto da Bob Fosse, oltre alla messa in scena di bellissime coreografie ha il merito di regalare personaggi che rimarranno nella storia come l’indimenticabile Sally Bowles incarnata dalla grande Liza Minelli.

L’attrice e cantante statunitense vincerà anche il Premio Oscar così come Joel Gray (maestro di cerimonie) che vincerà quello per miglior attore non protagonista.

Una parte importante del film si svolge proprio all’interno del Kit Kat Club, il cabaret in cui ogni notte Sally si sforza di mostrare il suo grande talento.

Ma sono gli anni ’30 ed il nazionalsocialismo sta per arrivare al potere mostrando i primi segnali di quanto accadrà durante la Shoah ad ebrei e omosessuali.

Il film è un adattamento del romanzo di Christopher Isherwood Addio a Berlino, pubblicato per la prima volta nel 1935.

Lo scrittore inglese visse a Berlino nei primi anni ’30 e dalla sua esperienza nella metropoli ricavò molto materiale per molti dei suoi romanzi.

In effetti furono i suoi giorni di residenza nella pensione di Fraulein Thurau ad essere particolarmente stimolanti diventando il luogo di incontro con un cantante di cabaret di nome Jean Ross sul quale, si dice, si sia poi basato per il personaggio di Sally Bowles.

Il personaggio di Sally Bowles continuò ad apparire nell’adattamento di un altro romanzo di Isherwood, “I am a camera” in una commedia di Broadway nel 1951 e successivamente fu portato al cinema nel 1955.

Nel 1966 il musical “Cabaret” fu prodotto a Londra, dove il ruolo di Sally era interpretato dall’attrice Judi Dench.

Ma, senza dubbio, il film Cabaret (1972) è quello che, con 10 nomination agli Oscar e 8 statuette vinte, ha svolto il ruolo principale nella carriera dello scrittore inglese.

La trama parte dall’arrivo a Berlino di Bryan Roberts che vuole guadagnarsi da vivere e fare nuove esperienze (non si sa quanto ci sia di Isherwood in lui) e qui incontra Sally…

Però, tornando a Money, Money cantata da Liza Minnelli e Joel Grey, è di certo il brano più conosciuto della fortunata colonna sonora premiata con il Premio Oscar.

E restano facilmente nella memoria le parole: Money…Money, Money makes the world go around …the world go around. (Soldi soldi… Il denaro fa girare il mondo… Girare il mondo).

Il video e il Testo di Money, Money cantata da Liza Minnelli e Joel Grey nel film Cabaret

Testo di Money, Money cantata da Liza Minnelli e Joel Grey

Testo di Money, Money cantata da Liza Minnelli e Joel Grey
Testo di Money, Money cantata da Liza Minnelli e Joel Grey

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.