46 milioni di banconote da 50 dollari australiani con un errore tipografico
Quando la Reserve Bank of Australia (RBA) ordinò di stampare su milioni di nuove banconote gialle da 50 dollari la parola "responsabilità" in inglese "responsibility" un errore tipografico portò come conseguenza ad imprimere"responsibilty", in cui mancava una "i".
L'RBA ha confermato l'errore tipografico e ha detto che sarebbe stato risolto nelle future stampe.
Quello che è fatto non si può cancellare tanto facilmente perché, intanto, circa 46 milioni di banconote stanno circolando in tutto il Paese.
I biglietti, stampati alla fine dell'anno scorso, mostrano il volto di Edith Cowan, la prima donna eletta come deputata nel Parlamento australiano.
Quello che sembra un prato sullo sfondo del ritratto di Cowan è in una parte del testo del suo primo discorso al Parlamento nel 1921.
L’errore nel discorso sulla banconote da 50 dollari australiani:
"It is a great responsibility to be the only woman here, and I want to emphasise the necessity which exists for other women being here,"
Edith Cowan (Geraldton, 1861-1932)
"È una grande responsabilità essere l'unica donna qui e voglio sottolineare la necessità che esiste per le altre donne di stare qui".
Le parole sono ripetute tre volte con una microscopica grafia, così gli errori in realtà sono tre.
Ci sono voluti più di sei mesi prima che qualcuno, con una buona lente di ingrandimento, rilevasse l'errore.
Errore nella banconota da 50 dollari della Reserve Bank of Australia (RBA)
La banconota da 50 dollari australiani, che sull'altro lato mostra l’autore indigeno David Unaipon (nato David Ngunaitponi 28 settembre 1872 - 7 febbraio 1967), è quella con la più alta diffusione in Australia.
L'Australia è stato il primo paese ad utilizzare banconote in polimero che furono inventate dal CSIRO (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation)
Il nuovo tipo di banconota, introdotta nel 1988, rispetto a quelle di carta, aumenta la durata e la sicurezza e aiuta chi ha problemi di vista.
Neille nuove banconote da 50 dollari australiani sono state introdotte anche delle modifiche tattili: quattro protuberanze sulla banconota aiutano le persone a identificarlo. Per le stesse ragioni tutte le banconote australiane sono di dimensioni e colori diversi.
Nonostante l’errore, che quando riguarda la numismatica può portare ad un aumento di valore, in questo caso dalla Reserve Bank of Australia (RBA) si sono affrettati confermare che la banconota resta valida e… varrà al massimo 50 dollari. Leggi anche: Papua Nuova Guinea, il Paese in cui si parlano più di 800 lingue. Altre fonti per approfondimenti: The Guardian, Youtube.