2 volte Capodanno? Come festeggiare il nuovo anno 2 volte al Polo Nord
In una terra non adatta a chi teme il freddo c’è la cittadina di Karesuando (per gli svedesi) o Karesuvanto (per i finlandesi).
Festeggiare il nuovo anno 2 volte: Karesuando
Si trova nella parte più settentrionale dell'Europa ed è attraversata dal fiume Muonio (in svedese Muonio älv, in finlandese Muonionjoki) che rappresenta anche il confine fra le due nazioni.
È il luogo ideale per festeggiare il nuovo anno 2 volte non lontano dal Polo Nord
La cittadina storicamente sarebbe una sola, ma ora una parte è in Finlandia (e prende il nome finlandese) ed una in Svezia (con il nome svedese).
Karesuando, se sei uno di quelli a cui piacciono le celebrazioni di fine anno più di ogni altra, è il luogo ideale per te!
Questa città nel mezzo della regione della Lapponia (la stessa in cui si trova anche la casa di Babbo Natale, a Rovaniemi per la precisione) permette di celebrare la notte di capodanno due volte nella stessa notte!
I due Paesi hanno un fuso orario diverso, praticamente le due zone della cittadina vivono a un'ora di distanza l’una dall’altra.
Questo significa che si può festeggiare prima dalla parte finlandese, poi attraversare il ponte e festeggiare ancora l’arrivo del nuovo anno un'ora dopo dalla parte svedese.
Karesuando e Karesuvanto unite non arrivano ai 500 abitanti e si trovano a 250 chilometri a nord del circolo polare artico e per gli svedesi è la città più settentrionale della Svezia.
Chi è disposto ad affrontare le rigide temperature invernali di questi luoghi comunque potrà godersi due volte lo spettacolo dell'aurora boreale a capodanno.
Esiste un altro posto dove festeggiare 2 volte Capodanno.
Sì, perché se pensate che questo sia il solo luogo fra Svezia e Finlandia dove possa accadere vi sbagliate perché, più a sud, troviamo Haparanda e Tornio.
Festeggiare il nuovo anno 2 volte: Haparanda
Haparanda è una città di 4.800 abitanti (quindi ben più grande) mentre Tornio (Duortnus in sami) conta più di 22.000 abitanti.
Di certo qui ci sono più attrazioni, anche se restano molto richiesti i percorsi con il gommone o i kayak e le gite delle zone più incontaminate con le slitte trainate da renne o da husky.
Anche in questo caso c’è un fiume e una linea di confine a permettere il doppio Capodanno.
La festa comincia a Tornio, nella Lapponia Finlandese, poi si va in barca ad Haparanda dove la festa dell’ultimo dell’anno concederà il bis.
Comunque e dovunque decidiamo di passare l’ultimo dell’anno, non dimentichiamoci i buoni propositi (che magari questa è la volta buona per mantenerli) e, come direbbe Lucio Dalla, prepariamoci per l’anno che verrà.