Basta un poco di zucchero e la pillola va giù cantata da Mary Poppins

Chi non ricorda Basta un poco di zucchero e la pillola va giù che Mary Poppins cantava davanti ai due terribili bambini (che poi tanto terribili non erano) mentre schioccando le dita rimetteva a posto la camera?

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù cantata da Mary Poppins 

Mary Poppins, la magica tata piovuta dal cielo, era interpretata da Julie Andrews nel film del 1964 diretto da Robert Stevenson.

Le avventure che coinvolgevano anche il suo amico spazzacamino Bert erano basate su una serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers.

Nel film i bambini “pestiferi”, Jane e Michael, attraverso incredibili esperienze in compagnia della straordinaria tata Mary Poppins imparano molte cose.

A imparare saranno tutti i componenti della famiglia Banks (anche il burbero padre) inflessibile bancario di una Londra molto vittoriana.

Julie Andrews era una star della televisione e di Broadway e dove era diventata molto famosa interpretando la protagonista di My Fair Lady.

Lo stesso ruolo avrebbe voluto interpretarlo nel cinema, ma Jack Warner diede la parte Audrey Hepburn (che si attirò molte antipatie) così che accettò la parte della super tata con la quale vinse, nel 1965, il Premio Oscar come Miglior attrice protagonista.

Difficile fu, invece, la decisione per il ruolo di Bert, per cui fu scelto Dick Van Dyke

nonostante non piacesse molto a Pamela Travers, l'autrice del libro, e l’iniziale interesse per Fred Astaire e Cary Grant.

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù cantata da Mary Poppins è uno dei brani più noti della colonna sonora del classico della Disney.

La colonna sonora comprende anche, nella versione italiana, pezzi famosissimi come:

Supercalifragilistichespiralidoso,

Cam-caminì

e Due penny in banca.

Però Basta un poco di zucchero e la pillola va giù cantata da Mary Poppins resta un pezzo particolare per chi ha visto il film da piccolo.

La magia di rimettere a posto la camera con uno schioccare delle dita era di certo il sogno di chi da bambino doveva farlo prima di andare a letto.

La nuova Mary Poppins, quella interpretata da Emily Blunt, vivrà storie differenti nel film che è un sequel e non un remake.

Il ritorno della super tata avrà certo dei momenti di malinconie con dei richiami al film con Julie Andrews, ma non avrà la protagonista che per rispetto alla stessa Emily Blunt, e con estrema sensibilità ha deciso di non partecipare alla pellicola dicendo:

“È la sua versione di Mary Poppins, e non voglio che lei la interpreti mettendoci tutta sé stessa, e poi ad un certo punto arrivo io e la gente è tipo ‘Oh, guardate c’è la vera Mary Poppins’. Si tratta di una storia differente in un periodo differente, ora è il suo turno, e io sono molto felice per lei.”.

Testo su immagine di Basta un poco di zucchero e la pillola va giù cantata da Mary Poppins

testo Basta un poco di zucchero
testo Basta un poco di zucchero