Naturalmente avrebbero potuto essere ben più di 10 le canzoni di Natale presenti in questo elenco dedicato alla musica natalizia.

In tutti i Paesi in cui si festeggia la nascita di Gesù ci sono altrettante canzoni a farne da inno.

Alcune di queste canzoni sono di provenienza popolare e regionale, la tradizione orale le ha conservate fino a quando non sono state registrate da qualche cantante e musicista che le ha trasformate in un cantico dell’intero Paese.

È il caso della canzone Quanno nascette Ninno scritta da sant’Alfonso Maria de’ Liguori nel 1754 e della quale noi cantiamo la versione italiana, quella Tu scendi dalle stelle (Canzoncina a Gesù Bambino) che conosciamo tutti da bambini.

Ma ci sono anche le canzoni di Natale che composte o cantate da musicisti internazionali sono entrate a far parte della tradizione natalizia mondiale.

Certo una delle più famose è Last Christmas di George Michael dei Wham!, ma il pezzo, effettivamente molto ascoltato in questo periodo natalizio, ha una storia molto particolare e poco natalizia.

Chi non conosce ad esempio Jingle Bells?

Scritta da James Lord Pierpont (Boston, 25 aprile 1822 – Winter Haven, 5 agosto 1893) che la pubblicò nel 1857 con il titolo One Horse Open Sleigh doveva essere per il cantautore statunitense dedicato al giorno del Ringraziamento.

Jingle Bells è stata interpretata da numerosi artisti tra cui Louis Armstrong, i Beatles, Luciano Pavarotti e naturalmente Frank Sinatra la cui versione è certamente la più nota.

Per associazione di idee non si può non passare a Jingle bell rock che Bobby Helms (Robert Lee Helms, Bloomington, 15 agosto 1933 – Martinsville, 19 giugno 1997) compose e pubblicò nel 1957.

È una delle canzoni di Natale più reinterpretate se pensiamo che fra gli autori delle cover di questo pezzo ci sono: Daryl Hall & John Oates, The Platters, Neil Diamond, Kylie Minogue e anche l’italiana Cristina D’Avena.

Probabilmente la più famosa è Astro del Ciel una canzone che ha la sua versione in inglese dal titolo Silent Night, ma il cui titolo originale è Stille Nacht, heilige Nacht.

Il testo di questa immancabile canzone di Natale fu scritto dal giovane sacerdote della parrocchia di San Nicola di Oberndorf, vicino a Salisburgo, Joseph Mohr, nel 1816. La musica la compose invece Franz Xaver Gruber.

Oggi fra i cantanti che l’hanno interpretata troviamo anche Andrea Bocelli.

10 Canzoni di Natale, in italiano e inglese, con testo e video:

3 canzoni di Natale internazionali

Jingle Bells, Frank Sinatra
Jingle bell rock, Bobby Helms
Happy Xmas (War is over), John Lennon

Se non è Sinatra, non è Natale… direbbe qualcuno.

Una canzone che fa venir voglia di essere a New York la notte di Natale…

Happy Xmas (War Is Over) composto e registrato da John Lennon e Yōko Ono e pubblicato il 6 dicembre 1971. La melodia era di un vecchio brano folk, ma la interpretazione e la voce dell’ex Beatles sono uniche.

2 canzoni di Natale tipiche internazionali

Silent Night, canto tipico
We wish you a Merry Christmas, canto tipico

Silent Night interpretata da grandi voci italiane e internazionali: Helmut Lotti, Sarah Brightman, Luciano Pavarotti, Ricardo Cocciante, Vanessa Williams, Patricia Kaas, Plácido Domingo, Sissel Kyrkjebo, Charles Aznavour, Diana Ross, José Carreras, Ying Huang, Michael Bolton, Tony Bennett, Charlotte Church.

Un dolce buon Natale con la voce della cantante irlandese Enya (Eithne Pádraigín Ní Bhraonáin Gaoth Dobhair, 17 maggio 1961).

Tre canzoni di Natale italiane

Tu scendi dalle stelle
Astro del ciel
Bianco Natale

Tu scendi dalle stelle cantata da Andrea Bocelli.

Astro del ciel interpretata dal Coro polifonico S. Maria Assunta di Castellammare di Stabia (NA).

Un voce “classica” della musica italiana, quella di Adriano Celentano, per una canzone natalizia classica: Bianco Natale.

Del Piccolo Coro Antoniano due belle canzoni di Natale che danno la felicità dei più piccoli.

Buon Natale in allegria con testo Piccolo Coro Antoniano
Anche quest’anno è già natale Piccolo Coro dell’Antoniano

Foto in copertina Natività di Carlo Maratta (Camerano, 15 maggio 1625 – Roma, 15 dicembre 1713). Leggi anche: Dodici opere della storia dell’arte sulla Natività

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.