Fiori e caramelle natalizie integrali

Ormai il Natale è alle porte e in cucina le appassionate come me si scatenano, ma, come già sanno le persone che mi conoscono, cerco di realizzare ricette che siano il più possibile leggere così da appagare il palato, la vista e, allo stesso tempo salvaguardare la salute.Oggi, dopo avervi parlato di dolci come il pandoro e il panettone, propongo una ricetta salata che si prepara con verdure e una frolla salata da sfoggiare alle feste natalizie con amici e parenti: il risultato è davvero squisito!

La ricetta dei Fiori e caramelle natalizie integrali di frolla salata ripiena di broccoli e pesto

Le quantità sono per un fiore del diametro di 22 o 24 centimetri e per dieci o dodici caramelle.

Gli ingredienti per preparare la frolla:

310 gr di semola integrale (con la semola viene chiaro l’impasto quindi sarà più d’effetto)
70 gr di albume
85 ml di olio di oliva
2 abbondanti pizzichi di sale
pepe
80 ml di acqua fredda da frigo
5 gr di lievito istantaneo per torte salate.

Gli ingredienti per preparare la crema di farcitura:

200 gr di cavoletti di Bruxelles
2 cucchiai di pesto

I cavoletti di Bruxelles devono essere bolliti e fatti raffreddare (sono cremosi e compatti come una patata). In alternativa potrete usare i broccoloni quelli grandi a fiore. Dopo li frullate insieme ai 2 cucchiai di pesto.

Fiori e caramelle integrali di frolla salata e impastoProcedimento e preparazione dei fiori e caramelle natalizie integrali di frolla salata ripiena di broccoli e pesto

Impastate la frolla a mano (o in un robot da cucina) e tenetela da parte per il fiore.

Dovete stendere la frolla spessa non più di mezzo centimetro e ricavarne due cerchi uguali: su uno spalmerete la crema di broccoli, l’altro va sovrapposto alla crema.

Fiori natalizi integrali di frolla salata taglioLa forma del fiore di frolla salata ripiena di broccoli e pesto potete realizzarla così:

Al centro del fiore potete porre un bicchiere e da lì fate partire i tagli che saranno i petali del fiore, ne potrete fare dodici o quindici petali.

Dopo arrotolerete i petali con delicatezza. Il centro del fiore lo potete decorare con semi di sesamo.

 

Caramelle natalizie di frolla salataPer le caramelle invece ricavate due quadrati uguali di frolla. Spalmate la crema su di un lato e sovrapponete l’altra frolla.

Tagliate delle strisce larghe circa due o tre centimetri e arrotolatele su se stesse curvandone a “U” la punta.

Cuocete tutto a 180° (forno statico preriscaldato) fino alla doratura. Fate raffreddare bene prima di aggiungere fiocchi o decorazioni.

I Fiori e le caramelle natalizie integrali di frolla salata sono un antipasto o un contorno buono e adatto anche ai diabetici, ma, naturalmente, è sempre bene parlare con il proprio medico di fiducia quando si vuole modificare o introdurre qualcosa di nuovo nella dieta.