Vinie Graffiti e le donne dai capelli voluminosi
Vinie Graffiti è un'artista di graffiti di Parigi, Francia.
I suoi murales di figure femminili ricordano un mix fra pin-up e illustrazioni manga.
Trecce di capelli voluminosi e lussureggianti su volti da cartoni animati queste sono le damigelle che l’artista francese dipinge sui muri attirando l’attenzione degli spettatori. Ad attirare sono le loro proporzioni estreme come le espressioni sui visi di queste figure femminili che fanno identificare chiaramente il suo stile di pittura.
Ma rimangono le pettinature multicolore piene di riccioli e ciocche gonfie a volte sostituite da alberi e altre piene di brillanti tonalità.
Uno dei murales più conosciuti (e fotografato) di Vinie Graffiti alle vernici policromatiche, l'edera reale sostituisce la criniera della donna apparendo in modo che le “trecce” naturali nascano dal volto stesso dipinto come se abbiano preso vita da lì.
Vinie Graffiti espone le sue opere anche in gallerie.
Vinie, nata a Tolosa, in Francia, è già un esempio per le artiste donne (rare nella street art) per come si sta facendo conoscere ed apprezzare.
L’artista ha sempre disegnato, sin dalla sua infanzia, ma è stato quando è entrata al liceo che ha sviluppato un interesse per i graffiti.
Lentamente, ha padroneggiato questa forma espressiva e creato i suoi personaggi che ora la rendono facilmente riconoscibile agli amanti della street art.
Ha esposto alla Exposition collective, Nunc Gallery, a Parigi, al Meeting of Styles Italie di Milano e al Festigraff 6 Sénégal di Dakar per citare alcune sue apparizioni.
Così oggi a Parigi nel resto della Francia o in giro per il mondo le sue donne voluttuose, probabilmente dai lineamenti africani, per le labbra carnose e i fianchi larghi sono ricercate e fotografate.
Video su Vinie Graffiti
Artisti Street Art su CaffèBook. Sito ufficiale dell'artista
Altre fonti per: video, foto e testo Youtube e Flickr: Jeanne Menjoulet, Duncan, Jaime Silva, Marc Champommier
Leggi anche: Faith47 le connessioni profonde nella street art che proviene dal Sud Africa.