Nel 1989 esce l’album Abbi dubbi che contiene Viva la mamma ed Edoardo Bennato ottiene l’ennesima conferma che il suo rock un po’ nostalgico piace molto.
Video di Edoardo Bennato e Viva la mamma
Non solo Viva la mamma, tutte le canzoni dell'album Abbi Dubbi:
Oltre all'inno alla mamma che piace ascoltare e proporre alla radio per il 12 maggio ci sono altri ottimi brani.
C'è Sogni... quelli che ti camminano accanto / stesso treno stesso scompartimento / sempre solo per sentirti più eroe / nella mente una nuova canzone / Sogni che non ti fanno dormire / sogni che non ti vuoi raccontare / troppo grandi per poterne parlare / troppo dolci per doversi svegliare...
C'è La luna dedicata a quegli anni 60' che stavano per tramontare lasciando un'ultimo sogno per poi dare spazio a "cose più importanti".
E poi ci sono: La chitarra, Stasera o mai, Mergellina, Vendo Bagnoli, Ma quale ingenuità, Zen e naturalmente Abbi dubbi.
Ma è Viva la mamma a trascinare l’album di Edoardo Bennato al buon successo di pubblico quell'anno.
Testo di Edoardo Bennato Viva la mamma
Edoardo Bennato Viva la mamma testo e immagine
C'è folla tutte le sere Nei cinema di Bagnoli Un sogno che è in bianco e nero Tra poco sarà a colori L'estate che passa in fretta L'estate che torna ancora I giochi messi da parte Per una chitarra nuova
Viva la mamma Affezionata a quella gonna un po' lunga Così elegantemente anni cinquanta Sempre così sincera Viva la mamma Viva le donne con i piedi per terra Le sorridenti miss del dopoguerra Pettinate come lei
Angeli ballano il rock ora Tu non sei un sogno, tu sei vera Viva la mamma perché Se ti parlo di lei non sei gelosa! Viva la mamma Affezionata a quella gonna un po' lunga Indaffarata sempre e sempre convinta A volte un po' severa
Viva la mamma Viva la favola degli anni cinquanta Così lontana eppure così moderna E così magica
Angeli ballano il rock ora Non è un juke box, è un'orchestra vera Viva la mamma perché Se ti parlo di lei non sei gelosa! Bang bang la sveglia che suona Bang bang devi andare a scuola Bang bang soltanto un momento Per sognare ancora!
Viva la mamma Affezionata a quella gonna un po' lunga Così elegantemente anni cinquanta Sempre così sincera
Viva la mamma Viva le regole e le buone maniere Quelle che non ho mai saputo imparare Forse per colpa del rock Forse per colpa del rock, rock Forse per colpa del Forse per colpa del rock!