Donne di Zucchero (il cui testo fu scritto da Alberto Salerno), per il cantautore e musicista di Roncocesi (nel comune di Reggio Emilia) è una canzone un po’ controversa.

È una canzone che, nonostante il penultimo posto al Festival di Sanremo del 1985, ha portato successo e fortuna a Zucchero, ma, in seguito, il cantante raramente la suonerà nei suoi concerti non ritenendola parte di quanto sentisse artisticamente.

Certo la musica e le parole della canzone sembrano un po’ in contrasto con l’evoluzione musicale che il cantautore iniziò quello stesso anno con l’album Zucchero & The Randy Jackson Band del 1985.

In Donne, Zucchero ha composto la musica e, come abbiamo detto, il testo è di Alberto Salerno, ma l’album nasce dall’incontro con Corrado Rustici.

Produttore dal pollice verde, Corrado Rustici ha partecipato a molti successi musicali ed ha collaborato con molti grandi musicisti.

Per fare solo qualche nome potremmo citare:

Claudio Baglioni, Whitney Houston, Aretha Franklin, George Benson, Larry Graham, Dionne Warwick, Francesco De Gregori, Elisa, Andrea Bocelli e Pino Daniele.

Zucchero Fornaciari con Corrado Rustici, che di musica se ne intende e molto, porta avanti una collaborazione intensa con la pubblicazione di molti album di successo come:

Rispetto, Blue’s, Oro, incenso e birra e Miserere.

Sono tutti album orientati verso sonorità come il soul e il blues, meno “musica italiana” e più proposta di ritmi internazionali.

Tuttavia Donne di Zucchero ha qualcosa di speciale a dispetto della sua commerciabilità o forse come conseguenza della stessa.

Il testo di Donne di Zucchero e Alberto Salerno è idealmente spesso presente come colonna sonora trasmissioni in cui appunto sono le donne le protagoniste

La scelta non è certamente casuale, per molte donne, soprattutto quelle che la ascoltavano nel 1985 e dintorni, la canzone, con la sua semplicità e immediatezza, descrive le tante contraddizioni e difficoltà del sesso femminile.

…Donne allo sbando senza compagnia
Negli occhi hanno dei consigli
E tanta voglia di avventure
E se hanno fatto molti sbagli
Sono piene di paure
Le vedi camminare insieme
Nella pioggia o sotto il sole
Dentro pomeriggi opachi
Senza gioia né dolore…

Donne di Zucchero testo

Testo Donne di Zucchero
Testo Donne di Zucchero

Leggi anche: Sweet Dreams (Are Made of This) e gli Eurythmics, testo e video

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.