Sweet Dreams (Are Made of This) e gli Eurythmics, testo e video
Eurythmics è il duo più acclamato nella storia del pop degli anni ottanta.
È formato da Annie Lennox (Anne Lennox, Aberdeen, 25 dicembre 1954) e Dave Stewart (David Allan Stewart, Sunderland, 9 settembre 1952).
Carisma, eclettismo, grande sensibilità musicale, ma anche una invidiabile propensione al cambiamento al momento giusto, sono gli attributi principali del duo britannico la cui storia inizia intorno al 1977.
Prima degli Eurythmics
Il chitarrista Dave Stewart dopo due album con i Longdancer formò con la cantante e tastierista scozzese Annie Lennox e Pete Coombes i Catch.
Realizzarono un singolo e si trasformarono nei The Tourists, accogliendo il batterista Jim Toomey e il bassista Eddy Chin.
Anche The Tourists ebbere una breve esistenza dopo il singolo “Blind in the flowers” nel 1979, fsi sciolsero nell'autunno del 1980.
Eurythmics, gli inizi
Però, dopo un'avventura, ne inizia un'altra, e questa volta con le idee più chiare.
Gli Eurythmics si dimostrarono si da subito un progetto più solido e ambizioso.
Nei famosi studi di Conny Plank, la notte di fine anno del 1980, tennero una jam session che comprendeva anche musicisti come Robert Gorl e Gabi, di Daf, e Holger Czukay e Jackie Liebezeit.
Il nucleo della band era già definitivamente ridotto ad Annie Lennox e Dave Stewart, ma, di volta in volta, vi si univano altri musicisti, cosa che gli permise di estendere i propri confini musicali.
Gli Eurythmics e Sweet Dreams (Are Made of This)
In the garden, primo album degli Eurythmics, apparve nell'ottobre del 1981.
L’album, preceduto dai singoli "Never gonna cry again" e "Belinda" era di una buona qualità tecnica però ottenne poco successo e, anzi passò quasi inosservato.
Ma gli Eurythmics non gettarono la spugna e Sweet dreams, il secondo album del gruppo uscito nel gennaio del 1983 fu un grande successo commerciale.
Il singolo omonimo rapidamente salì al secondo posto nelle classifiche inglesi preceduto solo dal brano di Bonnie Tyler "Total eclipse of the heart".
Sweet dreams fu il frutto di un lungo periodo di elaborazione e di un complesso lavoro che rivelava le enormi capacità vocali della splendida Annie Lennox e l’ispirazione creativa di Dave Stewar.
Gli Eurythmics avrebbero poi dimostrato che il loro successo non era né casuale né temporaneo.
Nel 1983 raggiunsero il terzo posto nelle classifiche inglesi anche con il singolo Who's that girl.
Leggi anche: Year Of The Cat di Al Stewart, il video e il testo