Insalata di arance e Cruschetti Fritti è un sorprendente abbinamento che nasce dalla tradizione di Stigliano un piccolo e caratteristico paese lucano a più di 900 metri di altezza.

In questo luogo dai freddi inverni e invitanti profumi primaverili è nata, nel 1998, l’azienda Agricola di Colangelo Maddalena che raccoglie con passione i prodotti di questa terra, valorizzandone le varietà tipiche e fra queste i famosi peperoni modello Senise.

Insalata di arance e Cruschetti Fritti di Le Degustazioni di Casa Valentino
Vincenzo Valentino
foto di Le Degustazioni di Casa Valentino

Tutto è nato dall’amore giovanile di Vincenzo Valentino per la sua terra che in un piccolo orto, quasi per scherzo, ha cominciato a coltivare pomodori ed altri ortaggi.

Vedendo, in seguito, che i vicini apprezzavano i frutti del suo lavoro è nata poi l’idea di creare l’azienda agricola che prende il nome della moglie Colangelo Maddalena.

Oggi l’azienda Agricola di Colangelo Maddalena (per info pagina Facebook) in un ettaro di terreno coltiva, fra le altre verdure, anche melanzane, zucchine, peperoncini, cipolla, fagiolini e zucche che vengono spediti anche freschi.

Il marchio Le Degustazioni di Casa Valentino nasce nel 2012 per portare, con la sua genuinità intatta, questi prodotti sulle tavole non solo dei lucani.

Vasetti I prodotti tipici di Le Degustazioni di Casa Valentino
I prodotti tipici di Le Degustazioni di Casa Valentino

Sono, infatti, tutti prodotti che provengono dagli orti dell’azienda agricola a chilometro quasi zero per essere poi lavorati secondo la tradizione e proposti in graziosi vasetti e confezioni.

foto di Colangelo Alfredo e Rocco Dimase
Colangelo Alfredo e Rocco Dimase

Fra questi, oggi molto conosciuti ed apprezzati, i peperoni cruschi sono un ingrediente da sempre presente sulle tavole di questa regione.

Le Degustazioni di Casa Valentino hanno avuto la bellissima idea di renderlo già pronto all’uso, togliendo la difficoltà di cucinare un prodotto tanto delicato e facendoli diventare i tanto apprezzati cruschetti fritti.

Matera Capitale della Cultura Europea sta sempre di più attirando turisti da tutto il mondo,

persone che quindi avevano esperienze culinarie molto lontane da quelle della Lucania che ne stanno scoprendo le tradizioni restandone piacevolmente sorpresi.

iscrizione nel Registro delle Eccellenze Italiane
Le Degustazioni di Casa Valentino
iscrizione nel Registro delle Eccellenze Italiane

Nell’azienda agricola di Colangelo Maddalena raccontano che quando propongono l’assaggio dell’insalata di arance con i Cruschetti Fritti,

i giapponesi, che fra tutti sono i più curiosi, provandolo restano talmente sbalorditi da decidere sempre di riportare con sé un vasetto per farlo sentire al loro ritorno a casa.

È in questo modo che sono nati molti rapporti commerciali che riguardano i prodotti del marchio Le Degustazioni di Casa Valentino:

da un passaparola straordinario fra chi l’ha provato, l’ha fatto assaggiare a casa o all’amico che poi ha chiesto e così via…

La ricetta dell’Insalata di arance e Cruschetti Fritti (peperoni) di Le Degustazioni di Casa Valentino

È una ricetta che provocherà un piacere misto a sorpresa per il suo sapore inconsueto per le nostre tavole, ma che di certo inviterà a riproporla spesso una volta provata.

È in realtà una ricetta molto semplice in cui ciò che conta è proprio la qualità dei suoi ingredienti.

Abbinare i peperoni fritti in un piatto con della frutta come le arance può sorprendere sia per la sua fama di essere poco digeribile, sia per il contrasto di sapori che la mente evoca, ma quando lo si prova diventa un incontro di gusti che si vorrebbe ritrovare presto.

Ricetta Insalata di arance e Cruschetti Fritti di Le Degustazioni di Casa Valentino
Ricetta Insalata di arance e Cruschetti Fritti di Le Degustazioni di Casa Valentino

Insalata di arance e peperoni cruschetti fritti.

Quantità per quattro persone.

Ingredienti Insalata di arance e Cruschetti Fritti di Le Degustazioni di Casa Valentino
Ingredienti Insalata di arance e Cruschetti Fritti
di Le Degustazioni di Casa Valentino,

Ingredienti

  • 4 arance medie e grandi.
  • 2 cucchiai e mezzo di Cruschetti Fritti di Le Degustazioni di Casa Valentino (per info pagina Facebook)

I Cruschetti Fritti possono essere sia con l’olio che senza e si possono usare in tutti i tipi di piatti.

Sono disponibili infatti sia Snack Peperoni Cruschi sia i (peperoni) Cruschetti Fritti che sono accomunati dalla stessa lavorazione.

Si possono degustare in modo leggermente diverso i secondi sono nell’olio originale di frittura, mentre gli altri sono asciutti dall’olio e salati e si possono mangiare come delle patatine ma si possono utilizzare anche nelle ricette.

I possibili utilizzi sono così tanti che includono anche la trasformazione in polvere dolce (una paprika dolce) adatta a colorare i piatti in bianco, ma, soprattutto, ad insaporire la carne per fare il salame.

Nella ricetta della Insalata di arance e (peperoni) Cruschetti Fritti possiamo anche utilizzare i Snack Peperoni Cruschi,

le quantità degli ingredienti saranno le seguenti:

  • 4 arance medie e grandi.
  • 40 g Snack Peperoni Cruschi di Le Degustazioni di Casa Valentino
  • Olio di oliva extra vergine q.b.

Preparazione Insalata di arance e Cruschetti Fritti (o Snack Peperoni Cruschi) di Le Degustazioni di Casa Valentino

Sbucciare le arance, dividere gli spicchi a pezzi e poi aggiungere i cucchiai di Cruschetti Fritti (o 40 g Snack Peperoni Cruschi).

Se preferite un sapore meno dolce potete aggiungere del sale.
Servire.

Come vengono "insertati" i peperoni cruschi. Le Degustazioni di Casa Valentino
Come vengono “insertati” i peperoni cruschi.
di Le Degustazioni di Casa Valentino
Nella foto Maria Agostini

I peperoni cruschi possono comunque accompagnare ed impreziosire antipasti, primi, secondi e particolari insalate come appunto la nostra insalata di arance con i (peperoni) Cruschetti Fritti.

I peperoni dell’azienda agricola di Colangelo Maddalena, sono ancora lavorati come una volta: vengono “insertati” a mano e lasciati essiccare naturalmente.

Per valorizzare ulteriormente questo costante lavoro e ben conoscendo quanto di ingannevole propone il mercato sui prodotti Bio e Made in Italy, per tutelare i propri clienti, l’azienda ha lavorato ed ottenuto l’iscrizione nel Registro delle Eccellenze Italiane.

Le Degustazioni di Casa Valentino (per info pagina Facebook) sono nate dalla passione per la terra e dalla volontà dell’azienda agricola di Colangelo Maddalena di far giungere i propri prodotti al cliente conservandone il sapore autentico.

Sapori come quelli dei peperoni cruschi sono il frutto di una lavorazione che ancora segue le antiche tradizioni, rispetta i ritmi della natura e compie un’attenta selezione e lavorazione dei migliori prodotti.

 

Vasetti con i prodotti tipici di Le Degustazioni di Casa Valentino
Vasetti con i prodotti tipici di Le Degustazioni di Casa Valentino
Prodotti freschi tipici di Le Degustazioni di Casa Valentino
Prodotti freschi tipici di Le Degustazioni di Casa Valentino
Agricola di Colangelo Maddalena. Le Degustazioni di Casa Valentino
Azienda Agricola di Colangelo Maddalena. Le Degustazioni di Casa Valentino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.