Love Is All Around è una canzone che la band inglese The Troggs pubblicò come singolo nell’ottobre del 1967.

Nel corso degli anni Love Is All Around dei The Troggs è rimasta non solo una delle canzoni più famose della band, ma anche quella con più reinterpretazioni:

le cover dei R.E.M e dei Wet Wet Wet sono le più note.

Guidati dal talentuoso Reg Presley (il cui vero nome era Reginald Maurice Ball, 12 giugno 1941 Andover, 4 febbraio 2013 Andover) la  band fu fra le più conosciute del movimento proto-punk degli anni sessanta.

Era una delle band protagoniste della British Invasion assieme ai Beatles, ai Rolling Stones, ai Kinks e agli Who (tutti gruppi eccezionali anche senza aver vinto premi come i  Grammy Awards).

I The Troggs avrebbero ispirato quello che poi si sarebbe evoluto nel punk rock negli anni ’70, tra cui Iggy Pop, Buzzcocks e Ramones.

Proponevano una musica carica di emozioni, un’accattivante purezza dei riff, effetti psichedelici del tempo e testi che giocavano con il sessuale e l’oscuro.

Stavano ancora godendo del clamoroso successo e della buona promozione della loro canzone Wild Thing quando la band trovò la strada del secondo successo.

Questa volta a far scalare le classifiche ai The Troggs sarebbe stata una ballata giocosa: Love Is All Around.

Come Reg Presley scrisse Love Is All Around dei The Troggs

Questo pezzo fu scritto dal cantante Reg Presley (che usava il nome ad uso esclusivamente commerciale) dopo aver visto in televisione una performance dei The Joystrings dove interpretavano un pezzo intitolato Love That’s All Around.

Reg Presley raccontò in un’intervista

“Mi ricordo che ero tornato dagli Stati Uniti, ed era una domenica. Dalla cucina proveniva l’aroma di un delizioso pranzo e io avevo trascorso mesi a mangiare solo burgers.

Baciai mia moglie e abbracciai mio figlio piccolo che all’epoca aveva quattro anni.

Dopo aver mangiato insieme andammo nel salotto a guardare la televisione, e c’erano i The Joystrings battendo sui tamburi, inginocchiati e gridando parole d’amore.

La loro musica attirò la mia attenzione immediatamente, mia moglie e mio figlio rimasero anche loro stupiti dall’energia del brano. Da quell’esperienza decisi di scrivere questa ballata”.

In soli 10 minuti Reg Presley scrisse Love Is All Around, una canzone con un’atmosfera folk e un profumo di amore libero e sincero.

Un pezzo geniale dall’inizio alla fine, con una chitarra che funge da perfetto sipario per gli straordinari giochi vocali.

Un pezzo molto hippie, ma allo stesso tempo un perfetto esercizio su come realizzare una ballata efficace senza cadere nel banale.

Questi  i motivi per cui è considerato uno dei brani più amati degli anni ’60

Ma il successo della canzone non era destinato a finire in quegli anni.

Negli anni ’90, in particolare nel maggio del 1994, la band scozzese di Wet Wet Wet realizzò una nuova versione di Love is all around che divenne la colonna sonora di successo del film Quattro matrimoni e un funerale.

Testo di Love Is All Around dei The Troggs

testo di Love Is All Around dei The Troggs
Testo di Love Is All Around dei The Troggs

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.